mercoledì 29 giugno 2011

Insalata di polipo e orzo

Con il caldo i primi piatti freddi sono immancabili e poi sono ancora in città e ho una grande voglia di mare, così non potendo fare altro per ora ho cercato di metterlo nel piatto!


Ingredoenti:
*1 polipo
*100g di orzo (per due persone)
*scampi e mazzancolle
*salmone affumicato
*olive nere
*zucchine novelle
*qualche pomodorino
*prezzemolo, basilico, maggiorana
*un pò di succo di limone
*sale, pepe, olio extravergine d'oliva



Lavate bene il polipo (magari fatelo già pulire dal pescivendolo) e mettetelo a bollire in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco o aceto. Fate bollire per circa 40min. poi spegnete il fuoco e fate raffreddare il polipo nell'acqua di cottura, così diventerà morbido. Una volta che il polipo sarà freddo, toglietelo dall'acqua e passando le mani sui tentacoli nel senso della lunghezza, togliete un pò di pelle e di ventose (ma non tutto, insomma un lavoretto sommario!). Con le forbici tagliate a tocchetti i tentacoli.



Ora potete cuocere l'orzo, gli scampi e le mazzancolle (io le ho bollite per circa 5-6min.), le zucchine (che ho tagliato a rondelle e ho rosolato con un pò d'olio). Assemblate tutto insieme e aggiungete le parti fredde: il salmone affumicato, i pomodorini, le olive nere, un pò di succo di limone, le erbe aromatiche fresche, olio, pepe e sale. Prima di servire fate riposare un pò l'insalata che così risulterà più saporita.

lunedì 20 giugno 2011

Melanzane ripiene di feta e maggiorana

Finalmente arriva il caldo e cresce la voglia di mangiare peperoni e melanzane, soprattutto in versione ripiena, nonostante il caldo il forno non si abbandona mai!, e con tante erbe aromatiche. Così vi presento la mia melanzana ripiena con feta e maggiorana (del mio balcone!).

Ingredienti:
*2 melanzane
*2 tuorli d'uovo
*150g di formaggio feta
*abbondante maggiorana e basilico
*olio extravergine d'oliva
*sale e pepe q.b.
Tagliate a metà longitudinalmente le melanzane, scavate la polpa al centro, tagliatela a pezzettini e mettetela a cuocere in una padella calda con olio, sale e pepe per circa 10-15min. Quando la polpa vi sembrerà cotta, fatela raffreddare e frullatela con le erbe aromatiche, la feta e un tuorlo d'uovo.


Ora riempite le melanzane scavate in precedenza con questo ripieno (su quattro parti di melanzana sono riuscita a riempirne solo tre) e ponete sopra ogni metà un rametto di maggiorana. Ponete in forno caldo a 200° le melanzane coperte con un foglio di alluminio per circa 30min. Poi togliete il foglio di alluminio e cuocete per altri 30min.circa. 


A 10min. dalla fine della cottura togliete le melanzane dal forno, spennelate la superficie con un tuorlo sbattuto e completate in forno la cottura.

domenica 12 giugno 2011

Biscotti al cioccolato, mandorle e pistacchi

Ultimamente avevo una gran voglia di usare in qualche dolce i pistacchi e le mandorle...pensa pensa sono venuti fuori questi biscottini, buoni, saporiti e perfetti da gustare con il caffè.


Ingredienti:
*40g di pistacchi
*40g di mandorle
*1/2 stecca di cannella
*3 cucchiai di cacao amaro
*100g di zucchero di canna
*100g di burro
*300g di farina
*2 uova
Tritate grossolanamente i pistacchi, le mandorle e la cannella, a questi ingredienti aggiungete lo zucchero di canna e il cacao amaro. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quando sarà abbastanza morbido unitelo alla farina e lavorate velocemente fino ad amalgamarlo (il composto verrà tutto sbriciolato non compatto). Alla farina aggiungete il composto di cacao, mandorle e pistacchi, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati fra loro aggiungete all'impasto due uova sbattute e mescolate fino a quando queste saranno completamente assorbite dall'impasto. Ora potete dare ai biscotti la forma che volete e metterli in forno preriscaldato a 180° per circa 15min.


Facili e buoni!

sabato 4 giugno 2011

Dolci strati ai lamponi

Ancora un dolce a strati! Voglia di costruire o di decostruire? Chi lo sa...nel dubbio mangiamo qualcosa di fresco e di dolce e non ci pensiamo troppo sù!


 Questa volta ho incolonnato qualcosa di croccante, qualcosa di dolce e morbido e infine una punta di acido
Ingredienti:
*Biscotti alle mandorle
*Lamponi
*Ciliege
*250ml di panna fresca
*4 tuorli
*500ml di latte
*150g di zucchero
*90g di fecola di patate
Per preparare la crema mettete a scaldare il latte, nel frattempo lavorate lo zucchero con i tuorli, aggiungete la fecola di patate e, quando sarà tiepido, anche il latte. Mescolate tutto delicatamente, fate addensare a fuoco molto dolce continuando a girare e facendo attenzione alla formazione di grumi. Quando la crema sarà addensata lasciatela raffreddare. Ora montate la panna fresca lasciandola piuttosto morbida, quando la crema si sarà raffreddata aggiungete la panna montata e girate dal basso verso l'alto delicatamente.


 Ora si inizia a costruire: primo strato di biscotti croccanti alle mandorle, secondo strato crema, terzo strato lamponi...continuate così fino a quando non sarete soddisfatti della vostra torre dolce. Alla fine io ho anche guarnito con delle ciliege e lasciato il dolce in frigo...prima dell'assalto finale!