Ultimamente avevo una gran voglia di usare in qualche dolce i pistacchi e le mandorle...pensa pensa sono venuti fuori questi biscottini, buoni, saporiti e perfetti da gustare con il caffè.
Ingredienti:
*40g di pistacchi
*40g di mandorle
*1/2 stecca di cannella
*3 cucchiai di cacao amaro
*100g di zucchero di canna
*100g di burro
*300g di farina
*2 uova
Tritate grossolanamente i pistacchi, le mandorle e la cannella, a questi ingredienti aggiungete lo zucchero di canna e il cacao amaro. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quando sarà abbastanza morbido unitelo alla farina e lavorate velocemente fino ad amalgamarlo (il composto verrà tutto sbriciolato non compatto). Alla farina aggiungete il composto di cacao, mandorle e pistacchi, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati fra loro aggiungete all'impasto due uova sbattute e mescolate fino a quando queste saranno completamente assorbite dall'impasto. Ora potete dare ai biscotti la forma che volete e metterli in forno preriscaldato a 180° per circa 15min.
Facili e buoni!
Wasabi è un racconto sui miei esperimenti, ricordi, e suggestioni culinarie. Non ci saranno solo ricette, ma anche storie e racconti sui prodotti, informazioni e consigli.
Visualizzazione post con etichetta biscotti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta biscotti. Mostra tutti i post
domenica 12 giugno 2011
Biscotti al cioccolato, mandorle e pistacchi
Etichette:
biscotti,
cannella,
cioccolato,
mandorle,
pistacchi
sabato 23 aprile 2011
La pupa e il cavallo
Nella tradizione abruzzese a Pasqua non possono mancare la pupa e il cavallo! E' un'usanza molto antica che prevede di creare con una semplicissima pasta biscotto delle forme divertenti per i bambini che in sè richiamano i simboli antichi della rinascita e della fecondità. Per le bambine si prepara un biscotto a forma di pupa (bambola) e per i maschietti un cavallino, entrambi accolgono sulla pancia un uovo, racchiuso da due strisce di pasta a forma di croce. La pupa inoltre deve avere la forma di una conca (tipico vaso di rame con cui le donne andavano a raccogliere l'acqua alla fonte), con le braccia appoggiate alla vita e i fianchi larghi, e un seno abbondante sottolineato da una striscia di pasta, quasi a formare una virgola attorno alle rotondità (con il capezzolo che non va nascosto ma evidenziato). I tratti somatici e le decorazioni erano molto semplici e primitivi, ma diventando oggi un gioco e perdendo un pò la sacralità del rito, la pupa e il cavallo diventano decorati e pieni di particolari (in questa foto presa da un libro di ricette abruzzesi le forme come dovevano presentarsi nella tradizione).
Gli ingredienti in realtà sono semplicissimi ma ogni anno si presenta un problema: non c'è una ricetta precisa e, puntualmente, avviene questa telefonata con mia nonna
- ciao nonna devo fare la pupa, mica hai la ricetta? -
- mbè no, i facc' a ucchie (no, io faccio a occhio) -
- si ma più o meno le proporzioni non le sai? -
- scì, pi du ove 150g di zucchre, nu poche di medicine pi li dugge, l'uie e la farine quant ti si ni pije (si, per due uova 150g di zucchero un pò di ammoniaca per dolci, l'olio e la farina quanta se ne prende l'impasto) -
- va bene grazie -
- dapù famm sapè (dopo fammi sapere) -
Ora questa è la ricetta che ho elaborato io (per una pupa e un cavallo):
*3 uova (+2 da mettere come decorazione)
*150g di zucchero
*1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
*500g di farina (in realtà per l'impasto più o meno ne ho usata 480g)
*3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
* un pò di buccia di limone grattugiata
Sbattete le uova con lo zucchero, poi unite la buccia del limone, l'olio, la farina e il lievito e lavorate la pasta che deve essere morbida ma non deve incollarsi alle mani. Quando lavorate la pasta per creare le forme ungetevi le mani e divertitevi. Le prime due foto sono della pupa e del cavallo non ancora cotti, perchè dopo la cottura si hanno sempre delle sorprese, la pasta gonfiandosi può creare delle crepe o nascondere delle decorazioni, quindi ecco il risultato prima del forno:
Quando saranno pronte le vostre creazioni infornate per circa 20min. nel forno preriscaldato a 180° ed ecco il risultato:
E buona Pasqua a tutti!
lunedì 11 aprile 2011
Torroncini alle mandorle
Questi sono dei piccoli dolcetti molto buoni e profumati, delle piccole delizie per alietare le giornate un pò noiose e i momenti un pò così
Ora aggiungete un'abbondante metà degli albumi montati alle mandorle. Bagnatevi le mani e modellate la pasta ottenuta con le mandorle a forma di torrone, spalmate delicatamente il resto degli albumi sopra il torrone e poi con un coltello bagnato tagliatelo a tronchetti ( come vedete nelle foto ).
Ingredienti:
*500g di mandorle
*350g di zucchero
*3 albumi
*1 pizzico di cannella
*il succo di 1 limone
Tritate le mandorle ( non devono risultare nè troppo grossolane nè troppo tritate ) e aggiungete il succo del limone. Montate a neve ben ferma gli albumi e quando saranno quasi completamente montati aggiungete lo zucchero.
I tronchetti ottenuti saranno morbidi, quindi per adagiarli sulla teglia ricoperta da un foglio di carta da forno aiutatevi con un coltello a lama larga ( sempre bagnato per far scivolare bene il composto ) e infornateli per 20 min. il forno deve essere caldo e ventilato a 160° ( la glassa bianca non deve colorarsi ).
Etichette:
biscotti,
mandorle,
senza glutine
lunedì 6 dicembre 2010
Frolle di S.Lucia
Quella si S.Lucia è una delle tradizioni più sentite a Verona, qui è la santa infatti a portare i doni e i dolci ai bambini. La leggenda vuole che la notte del 12 Dicembre, S.Lucia, sul suo asinello volante, arriva silenziosa nelle case dei bambini e lascia dei regali. Per accogliere la santa bisogna lasciare sul tavolo un piatto con del cibo per lei e il suo asinello e i bambini devono assolutamente dormire...altrimenti S.Lucia li accecherà lanciando loro sugli occhi della cenere. Per questa ricorrenza si preparano le Frolle di S.Lucia, dei biscotti molto semplici e buoni che scacciano il male e sono di buon auspicio.
Questa ricetta è di una mia collega che le fa veramente buone...io ci ho provato!
Ingredienti:
*1Kg di farina 00
*600g di burro
*400g di zucchero
*1 bicchiere di vino bianco (il vino le rende molto croccanti, come di tradizione, ma se volete un biscotto più morbido potete sostituirlo con un bicchiere di latte)
*1 pizzico di sale
*zucchero a velo
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, a pezzetti poi mettetelo in una terrina capiente e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. A questo punto iniziate a lavorare l'impasto con le fruste elettriche finchè non sarà spumoso e i granelli di zucchero non si sentiranno più (io l'ho lavorato per mezz'ora abbondante, se avete un buon robot da cucina potete lavorarlo con l'accessorio adatto ad impastare anche per un'ora). Ora potete aggiungere il bicchiere di vino bianco e la farina e impastare velocemente il tutto. Naturalmente l'impasto sarà molto morbido e dovrà riposare in frigorifero per almeno 2 ore in modo da poterlo stendere con il mattarello.
Una volta che l'impasto è stato in frigo potete iniziare a stenderlo. Prendetene un pò, lavoratelo per riscaldarlo (ma non troppo) stendetelo con il mattarello (i biscotti non devono venire troppo sottili) e poi ricavate tante forme diverse con le formine per i biscotti. Ponete i biscotti su una teglia e metteteli in forno preriscaldato a 170° circa per 8-10 min. I biscotti dovranno rimanere bianchi, quindi controllate che non si scuriscano, la cottura giusta è quando sotto saranno dorati e sopra invece bianchi.
Quando li togliete dal forno i biscotti risulteranno ancora morbidi, quindi con delicatezza adagiateli su un tagliere di legno o su un piano di lavoro per farli raffreddare. Una volta freddi saranno croccanti e fragranti, pronti per una spolverata di zucchero a velo. Chiusi in una scatola per biscotti (ma solo quando saranno freddi!) possono durare per una ventina di giorni. Visto che si fanno prima di Natale, possono essere un'idea carina per un regalo o anche usati come decoro per l'albero di Natale (naturalmente a questo scopo bisogna praticare un foro prima della cottura). Buon S. Lucia!
....Mangiati!
Questa ricetta è di una mia collega che le fa veramente buone...io ci ho provato!
Ingredienti:
*1Kg di farina 00
*600g di burro
*400g di zucchero
*1 bicchiere di vino bianco (il vino le rende molto croccanti, come di tradizione, ma se volete un biscotto più morbido potete sostituirlo con un bicchiere di latte)
*1 pizzico di sale
*zucchero a velo
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, a pezzetti poi mettetelo in una terrina capiente e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. A questo punto iniziate a lavorare l'impasto con le fruste elettriche finchè non sarà spumoso e i granelli di zucchero non si sentiranno più (io l'ho lavorato per mezz'ora abbondante, se avete un buon robot da cucina potete lavorarlo con l'accessorio adatto ad impastare anche per un'ora). Ora potete aggiungere il bicchiere di vino bianco e la farina e impastare velocemente il tutto. Naturalmente l'impasto sarà molto morbido e dovrà riposare in frigorifero per almeno 2 ore in modo da poterlo stendere con il mattarello.
Una volta che l'impasto è stato in frigo potete iniziare a stenderlo. Prendetene un pò, lavoratelo per riscaldarlo (ma non troppo) stendetelo con il mattarello (i biscotti non devono venire troppo sottili) e poi ricavate tante forme diverse con le formine per i biscotti. Ponete i biscotti su una teglia e metteteli in forno preriscaldato a 170° circa per 8-10 min. I biscotti dovranno rimanere bianchi, quindi controllate che non si scuriscano, la cottura giusta è quando sotto saranno dorati e sopra invece bianchi.
Quando li togliete dal forno i biscotti risulteranno ancora morbidi, quindi con delicatezza adagiateli su un tagliere di legno o su un piano di lavoro per farli raffreddare. Una volta freddi saranno croccanti e fragranti, pronti per una spolverata di zucchero a velo. Chiusi in una scatola per biscotti (ma solo quando saranno freddi!) possono durare per una ventina di giorni. Visto che si fanno prima di Natale, possono essere un'idea carina per un regalo o anche usati come decoro per l'albero di Natale (naturalmente a questo scopo bisogna praticare un foro prima della cottura). Buon S. Lucia!
....Mangiati!
venerdì 22 ottobre 2010
Biscotti semplicissimi
Questi biscotti sono veramente molto semplici da realizzare e anche molto buoni. Spesso li faccio insieme a mio figlio, che ha tre anni, nelle giornate di pioggia, quando siamo costretti a rimanere a casa. Le foto che ho inserito sono infatti il frutto di un gioco...quello di colorare l'impasto con i colori di tipo alimentare, ma voi potete benissimo non usarli!
Gli ingredienti sono questi:
100g di gocce al cioccolato
250g di farina 00
1 bustina di lievito
2 uova
120g di burro
120g di zucchero
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quando vi sembra abbastanza morbido iniziatelo a lavorare energicamente con lo zucchero, fino a ottenere una crema liscia e soffice. In seguito unite le uova, la farina, il lievito e le gocce di cioccolato. Lavorate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quando l'impasto vi sembrerà pronto, fate delle palline, ponetele sulla teglia da forno (ricoperta di carta oleata) e schiacciatele per formare dei piccoli dischi. Infornate a 180°, il forno deve essere già caldo, per circa 10 min.Comunque quando tutta la casa profumerà di biscotti, saranno pronti!
Naturalmente potete aggiungere anche altre ingredienti come mandorle, nocciole e noci. Se li volete più cioccolatosi potete aggiungere nell'impasto un pò di cacao in polvere.
Gli ingredienti sono questi:
100g di gocce al cioccolato
250g di farina 00
1 bustina di lievito
2 uova
120g di burro
120g di zucchero
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quando vi sembra abbastanza morbido iniziatelo a lavorare energicamente con lo zucchero, fino a ottenere una crema liscia e soffice. In seguito unite le uova, la farina, il lievito e le gocce di cioccolato. Lavorate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quando l'impasto vi sembrerà pronto, fate delle palline, ponetele sulla teglia da forno (ricoperta di carta oleata) e schiacciatele per formare dei piccoli dischi. Infornate a 180°, il forno deve essere già caldo, per circa 10 min.Comunque quando tutta la casa profumerà di biscotti, saranno pronti!
Naturalmente potete aggiungere anche altre ingredienti come mandorle, nocciole e noci. Se li volete più cioccolatosi potete aggiungere nell'impasto un pò di cacao in polvere.
Etichette:
biscotti,
gocce di cioccolata
Iscriviti a:
Post (Atom)
