Visualizzazione post con etichetta marmellata. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta marmellata. Mostra tutti i post

mercoledì 27 luglio 2011

Marmellata di piccole prugne gialle


 Cos'è che vi rende più orgogliosi cucinare? Le ricette della nonna, le ricette innovative frutto della vostra fantasia, quelle più complicate o quelle più semplici che però riuscite a realizzare alla perfezione...si si ma come vi sentite dopo aver preparato una deliziosa marmellata? Anzi dopo essere andate in campagna, aver raccolto delle meravigliose prugne gialle con vostro figlio, mentre si preparava un temporale e il mare si tingeva di viola, dopo aver riportato a casa il frutto del vostro lavoro e aver preparato una splendida e splendente marmellata, come vi sentite? Io benissimo e ora ve la presento anche...!

Ingredienti:
*1Kg di piccole prugne gialle
*500g di zucchero
*1 limone
*2 stecche di vaniglia
*5cl di rum
Il giorno prima della cottura della marmellata lavate e tagliate la frutta a pezzetti, aggiungete lo zucchero, le stecche di vaniglia aperte longitudinalmente, il succo del limone e lasciate macerare tutto. 


Il giorno dopo ponete la frutta in una grossa pentola e mettete a cuocere a fiamma vivace per circa 30 min. mescolando spesso e togliendo la schiuma che si formerà all'inizio in modo da rendere la marmellata più limpida. Quando la marmellata sarà diventata densa, a fuoco spento aggiungete il rum e mettetela subito nei vasi per conservarla, chiudeteli bene e girateli a testa in giù in modo che il calore della marmellata sterilizzi il barattolo e il tappo (per sicurezza potete anche cuocere i barattoli a bagno maria per almeno 15 min. dall'inizio del bollore).


E ora godetevi il sole estivo racchiuso in un barattolo!


martedì 26 ottobre 2010

Marmellata di mango e banane alle spezie e al rhum

Questa ricetta l'ho presa da una rivista francese acquistata alla fine di una mia piacevole vacanza di fine Agosto. A Settembre, armata di buone intenzioni e con la voglia di sapori morbidi ed esotici l'ho provata. E' stata la prima marmellata da me realizzata ed è legata non solo alla soddisfazione di essermi cimentata in una cosa che prima di allora reputavo difficile, ma anche al ricordo del suo sapore avvolgente e particolare. A Natale dello stesso anno l'ho regalata a parenti e amici, è piaciuta a tutti! Visto che è molto buona e non così tanto difficile perchè non cimentarsi? Occorrono:
*600g di banane
*800g di mango
*1 limone
*750g di zucchero
*1 bastoncino di cannella (io veramente ne ho messi tre!)
*1 scheggia di anice stellato (anche qui io in realtà ho aumentato le dosi)
*1 stecca di vaniglia
*5 cl di rhum





 Esecuzione I parte:
il giorno prima pelate e tagliate in piccoli pezzetti banane e manghi, dovreste ottenere 1Kg di polpa. Metteteli dentro una ciotola capiente e aggiungete il succo di 1 limone, la cannella, l'anice stellato, la vaniglia (aprite il bastoncino e grattate i semini, dovete mettere quelli!) e lo zucchero. Lasciate macerare tutto per 24 ore.

 
Esecuzione II parte:
versate la frutta macerata dentro una pentola capiente, aggiungete 10 cl d'acqua, e portate a ebolizione per 15 min. La marmellata sarà pronta quando la vedrete abbastanza densa. A fuoco spento aggiungete il rhum, mescolate e versate nei barattoli di vetro.
 

Una volta chiusi i barattoli, rovesciateli così il calore sterilizzerà il coperchio. Io per sicurezza poi ho anche fatto bollire i barattoli in una pentola con dell'acqua. Non resta che conservare i barattoli in un luogo fresco e asciutto e poi mangiare la marmellata!