Visualizzazione post con etichetta secondi di pesce. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta secondi di pesce. Mostra tutti i post

domenica 1 gennaio 2012

Carpaccio di baccalà

Primo post dell'anno, primo giorno dell'anno...dovrei fare bilanci o riflessioni? Ma no questa volta passiamola liscia che già pensare a quello che vorrei mi stanco, cuciniamo e basta, anzi cuciniamo e auguri di buon anno.. almeno! Questo carpaccio di baccalà è un antipasto fresco e leggero, idale per una cena o un pranzo di pesce, il suo sapore è inoltre molto delicato...da far leccare i baffi anche a chi non ama molto il sapore deciso di questo pesce.


Ingredienti:
*200g di filetto di baccalà gia bagnato e spinato
*il succo di un'arancia
*il succo di un limone
*olio extravergine d'oliva e pepe rosa q.b.
Prendete il filetto di baccalà e ponetelo per circa un'ora nel congelatore per facilitarne poi il taglio in fettine sottili. Toglietelo dal congelatore e ancora congelato tagliatelo a fettine il più possibile sottili. 


Disponetele su un piatto e irroratele con il succo dell'arancia e del limone, aggiungete anche un filo d'olio e fate marinare per un paio d'ore. Dopo che il baccalà sarà marinato prelevate le fettine, disponetele in un bel paitto da portata e aggiungete ancora dell'olio una spruzzatina di pepe e del'aneto. Servite freddo e buon anno nuovo!


sabato 23 luglio 2011

Cozze gratinate

In questo post parlerò proprio di loro, le indiscusse regine del mare: le cozze! Preziose, misteriose, succulente, morbide e saporite, appena aperte con un filo d'olio inondano la bocca di mare. In effetti io preferisco mangiarle con un filo d'olio e pepe abbondante ma anche gratinate non scherzano, così ecco la mia ricetta.




Ingredienti:
*delle belle cozze italiane
*pane raffermo
*aglio
*pomodoro maturo e fresco
*un pò di peperone rosso
*prezzemolo
*olio extravergine d'oliva, sale e pepe (o se volete anche peperoncino)
Pulite e aprite le cozze mettendole in una pentola capiente con un filo d'olio, coprite con il coperchio e aspettate che le cozze si aprano e che sprigionino il loro saporito sughetto. nel frattempo preparate il ripieno: prendete un pò di mollica di pane raffermo e tritatela così come il pomodoro, l'aglio, il pezzemolo e il peperone rosso. Mescolate bene, salate, pepate, aggiungete un pò d'olio e un pò di acqua di cottura delle cozze.


Ora togliete alle cozze che si sono aperte una delle due conchiglie (se una cozza dovessere essere un pò piccola potete unire un'altra e metterne due in una stessa conchiglia). Disponetele su una placca da forno e cospargete abbondantemente con il pane preparato in precedenza, aggiungete ancora olio e infornatele a forno già caldo a 180° per non più di una decina di minuti (le cozze non devono risultare troppo secche e troppo cotte).



Godetevi il sapore del mare!

giovedì 14 aprile 2011

Branzino accompagnato da gelato alle carote

Da un pò di giorni avevo un'idea che mi girava per la testa ... dovevo fare un gelato, il mio primo gelato, ma accompagnarlo con il salato ... e gira che ti rigira ecco a voi il gelato con le carote da accompagnare al pesce! 


L'idea è quella di servire tanti succulenti bocconcini di pesce, anche di varie qualità, e poi tra un assaggio e l'altro  alternate un pò di gelato alla carota: leggero e rinfrescante. Potrebbe essere un piatto ideale anche per un aperitivo! 
Ingredienti:
*1 branzino ( ma anche salmone, orata, insomma un pesce piuttosto saporito e grasso )
*olio extravergine d'oliva, sale e pepe
Per il gelato
*400g di polpa di carote ( semplicemente io le ho frullate molto bene)
*succo di mezzo limone
*150g di acqua
*125g di zucchero
*mezzo albume
*1 scorzetta di buccia d'arancia


Per preparare il gelato, frullate le carote con il succo del limone e una piccola scorzetta di buccia d'arancia,  a questo frullato unite uno sciroppo ottenuto facendo bollire 150g di acqua con 125g di zucchero. Ora aggiungete anche mezzo albume montato a neve e passate tutto alla gelatiera. Se non avete la gelatiera ponete tutto in un contenitore rettangolare e lasciatelo per 45 min. in congelatore. Poi tiratelo fuori, frullate di nuovo il composto per il gelato e riponete in congelatore per altri 45 min. passati i quali potete servire il gelato. Ora sfilettate il pesce, ricavate dei bei bocconcini di un certo spessore e passateli velocemente in una padella calda con olio, sale e abbondante pepe. E ora divertitevi con questo gioco di sapori!




lunedì 14 febbraio 2011

Tortino di alici

Questo tortino di alici è facile, veloce e buono. Mi piace farlo perchè lo trovo fresco e l'accostamento alici-limone ben riuscito (anche se con il tempo ho diminuito le dosi di limone di questa ricetta). Quindi eccola!


Ingredienti per 1 tortino:
*20 alici circa
*1/2 limone
*1 piccolo pomodoro
*1 spicchio d'aglio
*pangrattato
*prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale, pepe q.b.

Pulite bene le alici e togliete la spina in modo che alla fine siano aperte come si vede nella foto. Un'ora prima di preparare il tortino, aromatizzate un pò di olio di oliva con del succo di limone, lo spicchio d'aglio e il prezzemolo. Ora tagliate delle fette di limone sottilissime, e il pomodoro a dadini. 


Componete il primo strato con le alici disposte a raggiera, ponete sopra le fette di limone e una spolveratina di pangrattato ( non esagerate con il limone, io per questo tortino ho fatto tre strati di alici e due di limone  usandone complessivamente 4 fette molto sottili ). Continuate così fino a quando le alici non sono esaurite, terminate con un pò di pangrattato, sale, pepe e mettete tutto in forno a 180° per circa 15-20 min. Ponete il tortino sul piatto, guarnitelo con il pomodoro e irroratelo con l'olio aromatizzato ... tutto qui!


lunedì 13 dicembre 2010

Crema di ceci e scampi

Questa ricetta è di mia madre che, avendo scoperto solo da poco di essere celiaca, le prova tutte per creare dei piatti buoni e fantasiosi senza rimpiangere l'assenza di glutine. Si tratta di una crema di ceci e scampi, facile da fare e capace di scaldare anche le giornate invernali più fredde!
Ingredienti per 2 persone:
*250g di ceci lessi
*6 scampi belli grossi
*vino bianco
*olio extravergine d'oliva
*peperoncino rosso piccante
*1 piccolo rametto di rosmarino
*1 cucchiaino di succo di limone
*sale e pepe q.b
Per la bisque di scampi:
*le teste e le carcasse dei 6 scampi
*20g di carota
*20g di cipolla
*20g di sedano
*1 spicchio d'aglio
*3 grani di pepe (meglio se bianco)
*prezzemolo
*acqua e olio extravergine d'oliva


Per preparare la bisque lavate e tritate le verdure e fatele rosolare con l'olio a fuoco basso. Aggiungete le teste e le carcasse dei gamberi schiacciate e gli odori. Ora aggiungete l'acqua che serve fino a ricoprire tutti gli ingredienti e fate bollire per 5 min. al termine dei quali passate la salsa allo chinois o filtratela attraverso uno strofinaccio precedentemente bagnato. Aggiungete qualche cucchiaio di bisque ai ceci precedentemente lessati, un cucchiaino di succo di limone e passateli nel tritatutto per ottenere una crema piuttosto liscia e non troppo densa.


Ora rosolate gli scampi sgusciati per meno di 10 min. con olio, vino bianco, peperoncino rosso tritato e un rametto di rosmarino. Una volta che gli scampi sono cotti, adagiate su un piatto la crema di ceci, ponetevi sopra gli scampi, un filo d'olio crudo e una macinata di pepe.

sabato 20 novembre 2010

Rana pescatrice con bisque di gamberi

Questa ricetta è nata dalla voglia di cimentarmi nella realizzazione di una buona bisque di gamberi e poi dalla necessità di usarla! Sicuramente questo modo di cucinare il pesce non rientra nelle mie consuetudini ma si avvicina molto all'uso del pesce che ne fa la cucina tradizionale francese. Comunque il piatto mi è piaciuto più di quanto avessi previsto, quindi lo rifarò sicuramente e vi do le indicazioni per realizzarlo:
Ingredienti per la bisque di gamberi:
*200g di teste e carcasse di gamberi (all'incirca 4 gamberi grossi)
*20g di carota
*20g di sedano
*20g di cipolla
*40g circa di polpa si pomodoro
*prezzemolo (per questa preparazione io ho usato il gambo)
*3 grani di pepe (possibilmente bianco)
*1 spicchio d'aglio
*acqua e olio extravergine d'oliva q.b.


Lavate e tritate le verdure, fatele rosolare con l'olio a fuoco basso. Aggiungete le teste e le carcasse dei gamberi schiacciate, gli odori e la polpa di pomodoro. Ora aggiungete l'acqua che serve fino a ricoprire tutti gli ingredienti e fate bollire per 5 min. al termine dei quali passate la salsa allo chinois o filtratela attraverso uno strofinaccio precedentemente bagnato. Una volta preparata la salsa io l'ho fatta un pò addensare (perchè a fine cottura verrà liquida come un brodo) così: sciogliete una noce di burro in un pentolino, poi aggiungete un pò di farina (ora qui andate a occhio, se volete addensare molto la salsa mettete più farina, io invece l'ho voluta lasciare comunque morbida quindi ne ho messa poca) e mescolate bene per non fare grumi, versate sopra un pò alla volta la bisque e mescolate di continuo fino a ottenere una salsa consistente.



Ingredienti per le cose di rospo:
*6 piccole code di rospo
*prezzemolo tritato
*olio, sale e pepe q.b.
Mettete l'olio a scaldare in una pentola capiente, poi fate rosolare le code di rospo per circa 5min. e aggiungete la salsa di gamberi preparata in precedenza. Io a questo punto ho unito anche i quattro gamberi tagliati a tocchetti, di cui avevo usato le teste e le carcasse per la salsa. Fate cuocere per altri 6-7 min (molto dipende dalla grandezza delle code di rospo) facendo attenzione affinchè la salsa non bruci, alla fine aggiungete il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Annusate con attenzione e dedizione l'intenso profumo di pesce e poi mangiate!

lunedì 25 ottobre 2010

Sgombri alla pizzaiola

Io adoro il pesce azzurro in tutte le sue forme e versioni. Uso soprattutto alici, sarde e sgombri, devono però essere molto freschi e cucinati subito perchè si deteriorano in fretta. Questa ricetta ha la qualità di piacere anche a chi non ama moltissimo il pesce, io sono convinta che in generale il pesce vada modificato pochissimo...ma ogni tanto si deve pure variare il menù...quindi ecco gli ingredienti:
*Sgombri
*Mozzarella di bufala
*Passata di pomodoro (ma potete usare anche il pomodoro fresco o quello a pezzetti)
*Pangrattato
*Olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b
Sfilettate gli sgombri, potete anche farlo fare dal pescivendolo ma lo sgombro è uno dei pesci più facili da sfilettare, quindi potete provare anche voi! Disponete i filetti su una teglia da forno con un pò d'olio. Cospargeteli di pangrattato, quando ho tempo io trito con il mortaio dei grissini o delle fette biscottate, oppure passo al tritatutto del pane vecchio, ma quando vado di corsa uso quello già pronto. Il pangrattato fatto in casa però mi piace di più perchè i grani rimangono un pò più grossi e di solito è più saporito. Qui io ho aggiunto anche qualche seme di cumino, ma si può aromatizzare anche con dell'origano, semi di papavero o di sesamo...insomma con quello che avete a casa e che vi piace di più.



Continuate con mettere sopra i filetti il pomodoro e una fetta o due di mozzarella di bufala, un filo d'olio, sale e pepe e poi in forno a 180° per una decina di minuti, fino a quando la mozzarella non si sarà un pò sciolta, però state attenti a non cuocere troppo il pesce!



Servite a tavola aggiungendo un pò di prezzemolo tritato e mangiate con gusto!

domenica 24 ottobre 2010

Sogliola con arancia e aceto balsamico

Questo piatto è nato perchè ero stufa di cucinare la sogliola alla mugnaia, dunque volevo variare la ricetta originale continuando però a rispettare la presenza del burro e la velocità di esecuzione. Ecco il risultato...
Avvertenze: questo piatto è caratterizzato da un retrogusto agrodolce che non a tutti piace, in tal caso o tornate alla solita sogliola alla mugnaia o usate l'arancia e l'aceto balsamico con parsimonia.
Ingredienti:
*Due sogliole medie fresche (a cui avrete tolto la pelle, o avrete chiesto a qualcun altro di farlo per voi!)
*Il succo di un'arancia
*Una noce di burro
*Una spruzzatina di aceto balsamico
*Sale e pepe q.b.
*Prezzemolo

 
In una padella larga antiaderente, fate sciogliere un pò di burro e fate rosolare la sogliola. Aggiungete il succo di un'arancia (naturalmente spremuto fresco) e una spruzzatina di aceto balsamico, fate restringere la salsina a fuoco vivace (non più di dieci minuti). Impiattate e cospargete di prezzemolo tritato. Questa ricetta è facile e veloce ma bisogna prestare attenzione a due cose: non lasciare cuocere troppo il pesce che altrimenti diventa stopposo; non far bruciare la salsina che si deve restringere ma non troppo!