Primo post dell'anno, primo giorno dell'anno...dovrei fare bilanci o riflessioni? Ma no questa volta passiamola liscia che già pensare a quello che vorrei mi stanco, cuciniamo e basta, anzi cuciniamo e auguri di buon anno.. almeno! Questo carpaccio di baccalà è un antipasto fresco e leggero, idale per una cena o un pranzo di pesce, il suo sapore è inoltre molto delicato...da far leccare i baffi anche a chi non ama molto il sapore deciso di questo pesce.
Ingredienti:
*200g di filetto di baccalà gia bagnato e spinato
*il succo di un'arancia
*il succo di un limone
*olio extravergine d'oliva e pepe rosa q.b.
Prendete il filetto di baccalà e ponetelo per circa un'ora nel congelatore per facilitarne poi il taglio in fettine sottili. Toglietelo dal congelatore e ancora congelato tagliatelo a fettine il più possibile sottili.
Disponetele su un piatto e irroratele con il succo dell'arancia e del limone, aggiungete anche un filo d'olio e fate marinare per un paio d'ore. Dopo che il baccalà sarà marinato prelevate le fettine, disponetele in un bel paitto da portata e aggiungete ancora dell'olio una spruzzatina di pepe e del'aneto. Servite freddo e buon anno nuovo!