Visualizzazione post con etichetta pizza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pizza. Mostra tutti i post

mercoledì 20 luglio 2011

Pizzonte

In estate non possono mancare le pizzonte, una specie di pizza fritta semplice e deliziosa. Quando ero piccola le pizzonte calde erano l'unica consolazione per convincermi a venir fuori dal mare e affamata dagli interminabili giochi in acqua, non vedevo l'ora di sbranare la mia grossa, calda e unta pizzonta!


...di madre in figlio!

Ingredienti per circa 10 pizzonte:
*600g di farina 00
*1 bustina di lievito in polvere (quello secco per pizze)
*300ml di acqua
*5g di sale
*2 cucchiai di olio extravergine d'oliva + olio d'oliva per friggere


Disporre la farina a fontana su una spianatoia di legno e aggiungere tutti gli ingredienti mentre il sale, che non deve entrare in contatto con il lievito, ponetelo di lato. Impastare tutto energicamente e lasciate lievitare in un luogo asciutto e tiepido (coprite sempre l'impasto con un canovaccio umido) per almeno 4 ore. Ungete un piatto piano, prendete una piccola porzione di impasto e, disponendola sul piatto, lavoratela in modo da ottenere una forma tonda che tufferete nell'olio bollente.


Fate cuocere le pizzonte da ambo le parti fino a quando non diventeranno dorate e croccanti. Ora ponetele ad asciugare fra due fogli di carta assorbente, spolverate sopra un pizzico di sale e sono pronte! Io le amo mangiare così semplici a metà mattina ma sono anche buonissime per un antipasto o un aperitivo con i salumi o il pomodoro fresco.

...perfette anche per un pic-nic

domenica 15 maggio 2011

Focaccia morbida allo stracchino, zucchine e talli d'aglio

Da un pò di tempo avevo voglia di una focaccia morbida, delicata e primaverile...eccola qui, e con questa partecipo anche al contest de Le ricette di Elisina.


Ingredienti:
*500 di farina
*1 bustina di lievito in polvere per pizza
*250ml di acqua
*250g di stracchino
*2 zucchine medie
*4 o 5 talli d'aglio
*olio extravergine d'oliva, sale e zucchero q.b.
Ponete in una ciotola capiente la farina, aggiungete all'acqua tiepida 2 cucchiaini di zucchero, il lievito in polvere e, dopo averli sciolti bene, uniteli alla farina. Iniziate a lavorare l'impasto aggiungendo anche circa 4 cucchiai di olio e il sale, lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido, coperto da pellicola da forno o da uno strofinaccio bagnato (più tempo lieviterà più la pizza sarà buona e digeribile).



Quando la pasta sarà ben lievitata lavoratela per 1 min., poi prendetene circa la metà e con le mani unte stendetela sulla placca da forno. A questo punto spalmate sulla pizza lo stracchino, aggiungete le zucchine grattugiate e i talli d'aglio tagliati a rondelline piccole, sale e pepe a piacere.



Sempre con le mani unte stendete sopra la pizza un'altro strato sottile di pasta lievitata (io l'ho stesa un pò bucata anche per non renderla troppo umida dentro, quindi mentre la stendete, se la pasta si strappa un pò, non è un problema). Ora potete infornare nel forno riscaldato al massimo per circa 15 min., sarà pronta quando risulterà ben dorata. Buona pizza!




mercoledì 12 gennaio 2011

La focaccia di mio fratello

Questa ricetta non è altro che la classica ricetta della pizza, almeno per come la faccio io, con un ingrediente in più: mio fratello! Eravamo entrambi studenti universitari fuori sede e spesso, soprattutto il fine settimana, sentivamo la mancanza del pranzo dalla nonna...così iniziammo a sperimentare piatti che di solito ci facevano a casa (e anche a frequentare ristoranti che in qualche modo ci dessero un senso di famiglia come un ristorante eritreo a conduzione familiare in cui andavamo come si va a mangiare dai propri parenti). 


Iniziò così la nostra avventura con la pizza, affinammo la ricetta, la lavorazione...e alla fine la nostra pizza era buonissima, per la fortuna anche dei nostri amici che per la "serata pizza" erano invitati. Tra me e mio fratello però c'è sempre stato un elemento di disaccordo: l'uso dell'olio. Io tendevo a esserne parca, lui abbondava in un modo a me misterioso e imperscrutabile. Ora che non viviamo più insieme ognuno è rimasto fedele alla ricetta elaborata  in quel periodo ma seguendo le diverse inclinazioni e io che sono generosa e che mangio volentieri la sua buonissima pizza (tanto l'olio non ce l'ho messo io e occhio che non vede cuor che non duole...anche se forse su questo punto si dovrebbero interrogare le mie cosce!) ve la presento!


Ingredienti:
*500g di farina
*250 ml di acqua tiepida (se vedete che l'impasto risulta troppo duro aggiungete altra acqua)
*1 bustina di lievito disidratato per pizze (la bustina contiene 7g di lievito che corrispondono a 25g di lievito di birra fresco)
*2 cucchiani di zucchero
*1 pizzico di sale
*passata di pomodoro
*origano
* olio extravergine d'oliva: per la mia versione circa 2 cucchiai più quello che serve per ungere le mani quando si deve stendere la pizza, per la versione di mio fratello una dose che non riesco a calcolare...comunque tanto


Mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale (se usate il classico cubetto di lievito di birra dovete invece scioglierlo nell'acqua tiepida prima di mescolarlo con la farina), poi aggiungete l'acqua tiepida, l'olio e iniziate a impastare energicamente per circa 10 min. L'impasto alla fine deve essere elastico, morbido e liscio. Ora formate con l'impasto una palla, ponetelo dentro un contenitore e ricopritelo con un canovaccio umido (potete anche usare la pellicola per alimenti). Fate lievitare in un luogo piuttosto caldo, ad esempio nel forno spento ma preriscaldato a 50°, e cercate di non toccarlo e di non muoverlo per almeno 2 ore. Io vi consiglio di farlo lievitare a lungo perchè la pizza risulta essere più digeribile e fragrante. Per questa focaccia invece il procedimento è un pò diverso: quando avrete finito di impastare, ungetevi bene le mani, dividete l'impasto in due parti uguali e stendetelo direttamente nella teglia con cui poi andrà in forno, fatelo lievitare così, naturalmente sempre coperto e al caldo.


Quando la pasta sarà ben lievitata aggiungete sopra la passata di pomodoro, l'origano, il sale e l'olio (se invece avete seguito il procedimento della pizza classica che verrà più bassa, stendete l'impasto nelle teglie con le mani unte e condite). Mettete tutto in forno che avrete riscaldato al massimo, una per volta (questo è un consiglio importantissimo per la buona riuscita di una pizza cotta bene e in questo caso morbida dentro e croccante fuori) per circa 10-15 min (insomma guardate e regolatevi) e poi mangiatela perchè è buonissima!