Visualizzazione post con etichetta torta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta torta. Mostra tutti i post

giovedì 5 aprile 2012

Torta di spiderman, la seconda perchè si dovrà pur festeggiare con gli amichetti!

Si ci riprovo, va bene la festa con i nonni e gli zii, ma quella con gli amici del pupo dove la vogliamo mettere?...ecco dunque la seconda torta di spiderman, che oramai mi è venuta così a noia che la pubblico con un indecente ritardo! La torta è sempre realizzata con fondente colorato, anche se questa volta per fare le ragnatele ho usato una bellissima penna alla liquirizia!


...Certo ci sono tanti errori e imperfezioni ma per essere la seconda volta che utilizzo questo materiale e avendo un dito appena tagliato da una maledettissima boccetta di vaniglia...l'effetto comunque non è male!
Ingredienti per la torta al cioccolato:
*200g di cioccolato fondente
*3 uova
*100g di burro morbido + un pò per ungere la teglia
*100g di zucchero
*125g di farina
*25g di polvere di nocciole
*1 cucchiaino di lievito in polvere
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e nel frattempo sbattete in una terrina le uova e lo zucchero per qualche minuto. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete 100g di burro, mescolate fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto e il composto non risulterà liscio e omogeneo. Ora incorporate le uova al cioccolato e unite anche la farina, la polvere di nocciola e il lievito, mescolate tutto. Imburrate una teglia a cerniera e versatevi il composto, ora ponete tutto in forno a 160° per 50-55min.


Ingredienti per la crema:
*30g di farina
*2,2 dl di latte
*50g di zucchero semolato
*1 baccello di vaniglia
*30g di preparato per budino alla vaniglia in polvere
*2 tuorli
*3 cucchiai di latte di mandorle
*200g di burro
Lavorate molto bene 200g di burro ammorbidito. Versate 1dl di latte in una casseruola, unite lo zucchero semolato e i semini di vaniglia e portatelo al limite dell'ebollizione. Mescolate i tuorli con il latte di mandorle, la polvere per budino e il latte rimasto, versate tutto nel latte bollente, mescolate e cuocete la crema a fuoco basso fino a che non si sarà addensata. Fate raffreddare la crema e mescolatela con il burro montato. Ora tagliate la torta a metà, bagnatela con un pò di latte di mandorle e spalmatevi la crema, richiudete e iniziate a decorare.

Per la decorazione non ci sono molte spiegazioni, io ho mischiato un pò di fondente rosso e blu e delicatamente, sotto ho posto della carta da forno, le ho stesi con il mattarello e poi ho ricoperto la torta. stesso procedimento per il viso di spiderman che ho poi decorato con una penna alla liquirizia per le ragnatele. Infine le palline colorate che oltre a essere carine e simpatiche servono a nascondere le imperfezioni dei bordi che io non ancora so lisciare alla perfezione!

domenica 18 marzo 2012

Torta Spiderman (io da piccola lo chiamavo uomo ragno...ma i tempi cambiano!)

L'etichetta "festa di compleanno" ogni anno a Marzo accoglie un nuovo post in concomitanza del compleanno di mio figlio...anche quest'anno ho portato a termine la mia fatica! Questa volta mi era stata commissionata dal mio simpatico e mooolto esigente cliente una torta di Spiderman (sì a 5 anni i bambini non sanno chi sia l'uomo ragno "mamma si chiama Spiderman!") e io ho pensato di usare per la prima volta il fondente (l'ho comprato eh!). Ecco il risultato...devo dire che la realizzazione è stata facile e credo l'effetto più che passabile (lo Spiderman sopra la torta è di plastica perchè proprio non me la sentivo, anche se le intenzioni erano buone, ma ho realizzato la torta e il pranzo di compleanno dopo un addio al nubilato di una mia amica la sera prima!)


Pan di Spagna:
*125g di farina
*50g di fecola di patate
*190g di zucchero in polvere
*6 uova
*la scorza di 1/2 limone
*1 pizzico di sale
burro e farina per gli stampi
Per la ganache:
*300g di cioccolato fondente
*200g di panna fresca
Per il ripieno e la decorazione
*fragole a volontà
*mezzo bicchiere di latte di mandorle
*2 cucchiai di liquore alchermes
*gelatina di albicocche
*fondente rosso
*fondente blu


Per il Pan di Spagna dividete i tuorli dagli albumi e sbattete con la frusta elettrica i primi con lo zucchero. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete un pò di scorza di limone, la farina, la fecola e gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 22-24 cm di diametro e versatevi il composto, ponete in forno a 190° per circa 40min.


Per il ripieno fate sciogliere a bagno maria il cioccolato tritato e la panna liquida girando senza fermarsi. Ponete poi la crema in frigo e quando si sarà raffreddata montatela almeno per 10 min. con le fruste elettriche. 
Quando il Pan di Spagna sarà pronto dividetelo a metà, bagnatelo con il liquore e il latte di mandorle, e farcitelo con la ganache e le fragole tagliate a pezzetti. Ora spalmate la torta con della gelatina di albicocche, stendete il fondente rosso con il mattarello e ricoprite la torta. Le ragnatele io le ho realizzate con il fondente blu!

giovedì 9 febbraio 2012

Torta deliziosa al cioccolato e noci

"E perchè mai deliziosa? Con quale indiscriminato criterio si afferma che una torta al cioccolato, che in questo caso si può vedere solo in foto, è deliziosa? Come se le torte al cioccolato non siano poi tutte deliziose". Se io leggessi il titolo di questo post penserei questo e quindi vi anticipo, però questa torta è veramente deliziosa e visto che non potete fidarvi solo del mio palato vi faccio notare la mancanza di lievito nella ricetta, la ridotta quantità di farina, la quantità considerevole del cioccolato fondente, la presenza di caffè, rum e noci tutti insieme e come se tutto questo non bastasse...con tutta questa neve una torta al cioccolato non è forse assolutamente deliziosa? L'unico difetto è che le torte al cioccolato sono difficilissime da fotografare!


Ingredienti:
*90g di farina
*130g di burro
*110g di zucchero
*130g di cioccolato fondente
*un cucchiaio di cacao amaro in polvere
*50g di gherigli di noci
*1/2 dl di caffè
*2 cucchiai di rum
*1 dl di panna fresca
*1 uovo
*sale
In una casseruola scaldate il caffè, il rum e la panna, poi aggiungete lo zucchero e il burro fino a farlo sciogliere a fiamma bassa e se resistete all'odore di questo salsa, a fuoco spento aggiungete il cioccolato tritato e mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea.


Ora aggiungete al composto, sempre mescolando, la farina, il cacao, le noci tritate e infine l'uovo sbattuto con un pizzico di sale. Ungete molto bene una tortiera (il composto è molto morbido quindi c'è il rischio che si attacchi alla tortiera, per sicurezza io l'ho rivestita di carta da forno). Versate il composto e ponetelo in forno già caldo a 180° per circa 50min. 


Mio figlio mi ha intimato di farla tutti i giorni!

domenica 11 dicembre 2011

Parrozzo

Per me che sono abruzzese non c'è Natale senza un dolce semplice e raffinato, che ha l'aspetto di un poeta e il sapore di un contadino: il Parrozzo. In effetti la storia di questo dolce si intreccia con quella della tradizione contadina, di un pasticciere pescarese e del poeta Gabriele D'annunzio. Nel 1926 il pasticciere Luigi D'amico lo creò pensando al pane rozzo che i contadini preparavano con il granturco, di forma semisferica e cotto al forno a legna. Lo inviò all'amico poeta e questi scrisse: "Benedette D’Amiche e San Ciatté! / O Ddie, quanne m’attacche a lu parròzze, / ogne matine, pe’ lu cannaròzze / passa la sise de l’Abruzzo me".


 Ingredienti:
*6 uova
*150g di semola di grano duro
*150g di mandorle sgusciate ma devono rimanere con la loro buccia marrone più sottile
*250g di zucchero
*1 cucchiaio abbondante di liquore all'amaretto
*se necessario un cucchiaio di farina
*200g di cioccolato fondente
*un cucchiaino di succo di limone
*un pizzico di sale


Dividete i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete un pò di succo di limone e continuate finchè il composto diventerà chiaro e spumoso. Ora tritate finemente le mandorle e aggiungetele alle uova insieme alla semola e al liquore all'amaretto. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli piano piano all'impasto mescolandoli dal basso verso l'alto per non farli smontare. A questo punto versate il composto nella tipica forma semisferica del parrozzo, che in precedenza avrete ben imburrato e cosparsa di semola. Ora cuocete tutto in forno preriscaldato a 180° (meglio se ventilato) per circa 50-60min.


Dopo che il parrozzo sarà cotto e freddo, sciogliete 200g di cioccolato fondente e versatelo sopra. Spalmatelo in modo uniforme e fatelo asciugare. Il parrozzo è pronto!





                                                                                                                                                               

martedì 6 dicembre 2011

Torta Esterhazy

Eccomi! Dopo tanto tempo torno qui a scrivere e fotografare, assente giustificata però...il trasloco mi ha stroncato! Ora finito tutto (qualche scatolone ancora in giro!) primo post da casa nuova! E questa volta si tratta anche di una festa e di una torta che all'inizio è stata una tragedia...mi propongo di preparare la torta per il compleanno di mia cognata: cucina nuova, forno nuovo, un pò di incognite e siccome amo complicarmi la vita (o la vita si complica attorno a me) provo una torta difficilissima! Il risultato finale è stato però veramente strepitoso non solo per l'aspetto estetico ma anche per il gusto perchè era molto buona.



 Ingredienti:
*7 albumi
*400g di zucchero a velo
*120g di mandorle intere e 80g a lamelle
*30g di farina
*2,2 dl di latte
*50g di zucchero semolato
*10g di cacao amaro
*1 baccello di vaniglia
*1 limone non trattato
*30g di preparato per budino alla vaniglia in polvere
*2 tuorli
*1 cucchiaino di sherry
*1/2 cucchiaino di cannella
*200g di burro
*30g di gelatina di albicocche
*1 pizzico di sale
Io ho scritto gli ingredienti così come li ho trovati in una rivista ma nel corso della mia preparazione ci sono stati un pò di cambiamenti...di buon senso! Ho diviso la preparazione di questa torta in due giorni: nel primo ho preparato la base di dischi di meringa che la compongono, nel secondo giorno ho preparato la crema, la glassa e l'ho assemblata.


Iniziate a montare sei albumi, quando saranno già gonfi aggiungete 100g di zucchero a velo e continuate a montare, poi aggiungete un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone, la cannella, altri 50 g di zucchero a velo e montate finchè la meringa sarà ben soda e lucida. Ora unite la farina e le mandorle tritate finemente, mescolando con una spatola dall'alto in basso. 
E adesso viene il bello...prendete una placca da forno, stendetevi sopra la carta da forno e disegnate un cerchio di 20cm (io ho usato la sagoma di un piatto di plastica). Con una spatola dovete stendere il composto sul disco in modo uniforme e poi cuocerlo a forno caldo a 180° per 7-8 min. alla fine dovete ottenere 6 dischi. Io ci ho messo un pò per capire il giusto spessore dei dischi, il primo era troppo alto e rimaneva molle e appiccicoso...il secondo troppo fine e quando sono andata a staccarlo dalla carta da forno si è completamente sbriciolato...dovete trovare un modo per stenderli abbastanza sottilmente in modo che si asciughino. Anche i tempi di cottura non sono proprio questi perchè io avevo bisogno di più tempo per cuocerli, almeno 10min. Poi ero preoccupata che alcuni fossero troppo morbidi e altri troppo croccanti, in realtà alla fine i dischi vanno sovrapposti con la crema e tutti questi difetti al palato non si sentono assolutamente.


Ora si prepara la crema...lavorate molto bene 200g di burro ammorbidito. Versate 1dl di latte in una casseruola, unite lo zucchero semolato e i semini di vaniglia e portatelo al limite dell'ebollizione. Mescolate i tuorli con lo sherry, la polvere per budino e il latte rimasto, versate tutto nel latte bollente, mescolate e cuocete la crema a fuoco basso fino a che si addensa. Fate raffreddare la crema (passaggio fondamentale, io distratta dai capricci di mio figlio l'ho mescolata calda e la crema si è completamente rovinata, ho salvato tutto grazie a una vicina di casa che di Domenica mattina mi ha prestato altri 200g di burro e l'ho rifatta da capo, anche se a quel punto volevo piangere!) e mescolatela con il burro montato. Spalmate di crema 5 dei 6 dischi, tenendone da parte qualche cucchiaio, e sovrapponete i dischi. 


Scaldate un pò di gelatina di albicocche e spalmatela sull'ultimo disco. Mescolate l'albume e lo zucchero a velo rimasti (la quantità di zucchero a velo rimasta mi sembrava veramente troppa per un albume cosi' l'ho aggiunta a occhio, circa 150g) con qualche goccia di succo di limone fino a ottenere una glassa densa e lucida e spalmatene una parte sul disco già spalmato di gelatina. Ora mescolate la glassa rimasta con il cacao e con una tasca da pasticceria disegnate sulla glassa bianca dei centri concentrici. Tirateli poi con un coltello seghettato verso l'interno e poi verso l'esterno, posizionate il disco sugli altri. Spalmate i bordi con la crema rimasta (a me la crema non è rimasta, sarò stata troppo generosa quando l'ho spalmata sui dischi? Così con la forza di chi è arrivato quasi alla fine dell'impresa ho scaldato ancora un pò di gelatina di albicocche e ho usato quella) e cospargeteli con le mandorle a lamelle.
Alla fine come vi ho detto la torta è stata un successo ma non so se la rifarò mai perchè è veramente impegnativa, (anche se potrebbe essere una buona idea per Natale...ecco che mi ricomplico la vita!) comunque la crema alla vaniglia è buonissima e la prossima volta faccio un semplice pan di spagna e lo farcisco con questa!

mercoledì 19 ottobre 2011

Torta brownie cioccolato e pere


"Pere fondenti e cioccolato morbido da gustare senza ritegno", questo dovrebbe essere il sottotitolo per questo dolce veramente godurioso! La cioccolata c'è e in grandi quantità ( anche di burro purtroppo!), la croccantezza è data dalla base di biscotti sbriciolati e le pere fanno da perfetto contrappunto al tutto. Vi posso garantire che all'odore di questo dolce non si può resistere...


Ingredienti:
*450g di pere williams
*200g di cioccolato fondente
*3 uova
*160g di burro morbido + un pò per ungere la teglia
*100g di zucchero
*125g di farina
*25g di polvere di nocciole
*1 cucchiaino di lievito in polvere
*150g di biscotti secchi
Tritate i biscotti secchi e mescolateli con 60g burro ammorbidito, stendeteli poi sul fondo di una tortiera precedentemente imburrata e mettetela in frigo. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e nel frattempo sbattete in una terrina le uova e lo zucchero per qualche minuto. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete 100g di burro, mescolate fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto e il composto non risulterà liscio e omogeneo.


Ora incorporate le uova al cioccolato e unite anche la farina, la polvere di nocciola e il lievito, mescolate tutto. Lavate le pere e tagliatene un pò, togliete dal frigo la base di biscotti e ponete sul fondo le pere tagliate, versatevi sopra la crema di cioccolata e per finire adagiate sopra le fettine di pera rimanenti. Ponete tutto in forno a 160° per 50-55min. Sfornate e godetevela!




venerdì 9 settembre 2011

Pan di banane

Non so se succede anche a voi ma a casa mia le banane si comprano sempre e poi rimangono lì ad aspettare che qualcuno di buon cuore le mangi e su di me non possono contare perchè in realtà io le odio proprio. Le banane a casa mia sono anche vittime di una strana, incomprensibile ma ferrea abitudine da parte di mio figlio: si mangiano solo dopo aver fatto il bagno al mare o in piscina! Insomma con queste banane io che ci devo fare?!...un Pan di banane!


Ingredienti:
*250g di polpa di banane (circa 2 banane)
*250g di zucchero
*125g di latte fresco e intero
*60g di burro
*60g di uova intere (circa 2 uova)
*250g di farina
*12g di lievito in polvere
*1 pizzico di sale
Unite i primi tre ingredienti e frullateli, poi aggiungete le uova, il burro fuso e mescolate tutto insieme. In una ciotola capiente aggiungete alla farina il lievito e il sale e poi versatevi sopra il composto con la polpa di banane. 


Miscelate il tutto delicatamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto in una tortiera imburrata e fate cuocere a 180° per 30-40 min. Il sapore di questa torta è semplice e delicato ma se volete arricchirlo potete presentarla con della panna montata, del gelato alla banana o banane caramellate con cui  si sposano molto bene.


Questo dolce poi è molto adatto per lunedì mattina: riniziano le scuole no?!

domenica 4 settembre 2011

Torta all'uva fragola

Eccoci...le vacanze sono finite più o meno per tutti, si torna a casa, a lavoro, a scuola, si ricomincia a scrivere per il blog e ci si riorganizza per la quotidianità. Non so voi ma io i primi giorni di settembre provo sempre uno strano sentimento, un misto tra voglia di ricominciare e nostalgia per l'estate, poi ho sempre un impellente impulso che è quello di fare ordine e spazio, di buttare via qualcosa...il momento adatto per affrontare il mio prossimo trasloco! Nel frattempo, mentre fuori rinizia a piovere facciamo un bel dolce che mette sempre di buon umore...non si può ricominciare senza dolce!


Ingredienti:
*150g di uva fragola
*100g di farina 00
*50g di nocciole tritate finemente
*1 cucchiaino raso di lievito in polvere
*2 uova
*100g di zucchero
*100g di burro fuso
*1 pizzico di sale
In una ciotola unite insieme la farina, la polvere di nocciole, il lievito e un pizzico di sale. In un'altra sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina, il burro fuso e delicatamente l'uva fragola. Ungete una tortiera disponetevi l'impasto e fate cuocere per 35-40min. a 180°. Al posto dell'uva fragola potete usare anche i mirtilli o i lamponi che si sposano ancora meglio con il profumo di nocciola presente nell'impasto, con l'uva fragola invece l'assoluta protagonista è lei, il resto un contorno!


mercoledì 6 aprile 2011

Torta all'arancia

Come al solito sono sempre alla ricerca di torte semplici e soffici, adatte per la colazione o la merenda (...e non solo per mio figlio). La ricetta originale di questa torta era con il whisky e l'uvetta passa ma io dovevo trovare un'alternativa... ed ecco che salta fuori il succo d'arancia!
*240g di farina bianca
*180g di burro
*180g di zucchero
*il succo di un'arancia piccola (più o meno 4 cucchiai di succo d'arancia)
*2 uova
*2 cucchiaini di lievito in polvere
*1 pizzico di sale
*burro e farina per la tortiera


Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a montarlo e farlo diventare una spuma soffice, aggiungete le uova una alla volta, alternandole alla farina a cui avrete aggiunto un pizzico di sale e il lievito.Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete il succo d'arancia. imburrate e infarinate una tortiera e versatevi il composto. Fatelo cuocere a forno già caldo (200°) per circa 40-50 min.



Una torta semplice, delicata ma molto profumata!



martedì 8 marzo 2011

Due Torte per un compleanno (Gormiti, Leoni, Serpenti, Topolini, la Giungla...)

Fino ad ora ero riuscita a esimermi con astuzia e abilità, ma alla fine ho dovuto cedere... d'altronde come fare a negare una torta dei Gormiti a tuo figlio che compie 4 anni? Dunque organizziamoci... una torta dei Gormiti per la festa con i nonni e gli zii e poi c'è la festa con gli amichetti il cui tema è la giungla e la torta dovrebbe essere un leone!... due torte e tre Pan di Spagna da preparare...

Ingredienti per il Pan di Spagna:
*7 uova
*200g di zucchero
*100g di fecola di patate
*100g di farina "00"
*1 cucchiaino di lievito
*1 pizzico di sale
*1 bustina di vanillina
Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Ai tuorli aggiungete lo zucchero e montate per almeno 10 min. fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve ferma gli albumi. Unite la fecola di patate, la farina, il lievito, il sale, la vanillina e aggiungete tutto al composto di tuorli, dopo aver amalgamato i due composti aggiungete anche gli albumi (per non farli smontare mescolate muovendo il cucchiaio dal basso verso l'alto). Dopo aver versato il composto in una tortiera (a cerniera) imburrata, infornate a 170°-175° per circa 40 min. (il forno non deve essere ventilato).


Ingredienti per crema alle nocciole:
*150g di nocciole tritate
*6 bicchieri di latte
*6 tuorli
*6 cucchiai di zucchero
*2 cucchiai di fecola di patate
*3-4 cucchiai di panna fresca montata
Aggiungete al latte le nocciole tritate finemente e portate a bollore. Nel frattempo mescolate energicamente i tuorli con lo zucchero e la fecola. Quando il latte sarà arrivato a bollore, versatelo nella ciotola dei tuorli, ponete tutto su fiamma bassa e mescolate fino a quando la crema non inizierà a rapprendersi. Poi quando sarà fredda aggiungete la panna fresca, non zuccherata, e montata a neve.

Ingredienti per crema al cioccolato: 
*150g di cioccolato fondente
*250g di mascarpone
*1-2 cucchiai di panna fresca liquida
Sciogliete il cioccolato con la panna liquida e a fiamma bassa. Quando si sarà sciolto e raffreddato, unite il mascarpone

 Decorazioni torta Gormiti: il vulcano è stato fatto con i bignè e la lava con la gelatina di fragole. Le rocce laviche con il carbone dolce. La zona dedicata all'elemento della Terra, è stata fatta con i bignè e la granella di nocciole; quella della Foresta con la panna colorata di verde, e i bignè sugli stecchini di legno dovrebbero essere gli alberi. Per rappresentare l'elemento dell'Aria ho usato della panna colorata di azzurro chiaro; per l'Acqua, della panna con l'azzurro più scuro.


Serpente di panini: il serpente è stato fatto semplicemente con una baguette tagliata, del prosciutto cotto, formaggini spalmati tra le fette e foglie di insalata. La lingua con il peperone rosso, gli occhi con olive nere.
 
Topolini: per i topolini mescolate il latte condensato con la farina di cocco e lasciate in frigo per 1 ora. Poi modellate il corpo dei topolini, con la liquirizia fate la coda e gli occhi, con le scaglie di mandorle le orecchie.

Decorazione torta leone: sciogliete del cioccolato fondente (per la criniera, occhi e naso) e bianco (per le orecchie e il musetto) e mescolate del riso soffiato. Modellate prima che si raffreddi e ponete tutto sulla torta... e tanti auguri al mio bambino!


martedì 22 febbraio 2011

Torta soffice al limone e latte di cocco

L'ispirazione per il latte di cocco mi è venuta leggendo un'interessante ricetta sul blog Cook is good. Mi sono incuriosita e l'ho comprato, così, dopo un pò di tempo che giaceva triste triste nella dispensa, mi è venuta l'idea di una torta. Veramente in origine dovevano essere dei biscotti, e al posto del latte di cocco avrei dovuto usare la farina di cocco bagnata con il latte, ma ormai avevo deciso, la ricetta dei biscotti andava stravolta, la torta con il latte di cocco si doveva fare!

 Ingredienti:
*1/2 di latte di cocco
*100g di zucchero
*150g di farina
*la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
*2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
*2 uova
*1 pizzico di sale
*burro e farina per ungere lo stampo

In una casseruola e a fuoco lento riscaldate il latte di cocco, unitevi lo zucchero e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto. Quando il latte di cocco si sarà raffreddato aggiungete 2 uova sbattute.


In un altro recipiente unite la farina, la scorza grattugiata di un limone, il lievito in polvere e un pizzico di sale. Unite alla farina il composto con il latte di cocco e mescolate bene, il composto dovrà risultare molto morbido ed elastico. Ungete con il burro uno stampo, poi mettete nello stampo un pò di farina che farete ben aderire alle pareti buttando quella che rimarrà in eccesso. Mettete il composto nello stampo e fate cuocere a 200° per circa 20-30 min. Buonissimo!


L'uso del latte di cocco mi ha permesso di usare meno grassi per questo dolce e ha donato molta elasticità all'impasto. Alla fine però il sapore del cocco rimane veramente leggerissimo, quindi se volete accentuarlo potete aggiungere all'impasto 2 cucchiai di farina di cocco bagnata nel latte, magari aggiungendo anche 20g circa in più di farina bianca.



martedì 9 novembre 2010

Torta al cioccolato

Questa torta l'abbiamo inventata io e mio figlio, che voleva una torta al cioccolato ma sfogliando, sfogliando le riviste, i libri, i manuali, non ce ne piaceva una, così...creiamo noi! L'idea era quella di fare una specie di crostata ripiena di un composto spumoso al cioccolato...ecco gli ingredienti:
Per la frolla di base:
*200g di farina
*100g di burro
*2 tuorli d'uovo
*100g di zucchero
*1 cucchiaio di cacao amaro
*1 pizzico di sale


Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, al centro mettete i tuorli d'uovo, il burro a pezzetti (deve essere morbido quindi toglietelo dal frigo mezz'ora prima), lo zucchero, il cacao amaro e il sale. Lavorate il composto velocemente e formate un panetto da lasciare in frigo per almeno mezz'ora. Io non ho steso la frolla come si fa per le classiche crostate, ma l'ho sbriciolata tutta (così mio figlio si diverte a distribuirla lui nella tortiera), però vi consiglio di stenderla in modo uniforme, quindi in questo caso create anche i bordi per contenere in seguito l'impasto più morbido di cioccolato.


Ingredienti per la crema al cioccolato:
*100g di cioccolato fondente
*50 ml di latte
*50g di nocciole (il peso qui considerato è per le nocciole già sgusciate)
*2 uova
*2 cucchiani di lievito

Fate sciogliere la cioccolata fondente in una casseruola antiaderente insieme al latte (il fuoco deve essere molto basso e dovete mescolare spesso). Lasciate raffreddare e nel frattempo dividete i 2 tuorli dagli albumi. Sgusciate le nocciole e poi tritatele per farle diventare quasi una farina. Quando la cioccolata sarà diventata fredda unite al composto la farina di nocciole, i tuorli, il lievito e gli albumi montati a neve (mescolate gli albumi al composto muovendo il cucchiaio dall'alto verso il basso). Versate delicatamente la crema al cioccolato sulla base di frolla.


Infornate a 160° per 10 min. e poi a 180° per altri 20 min. Il risultato è stato buono, le diverse consistenze rendono il dolce molto piacevole. Per la prossima volta però aumenterei la dose di nocciole...vedremo...

domenica 7 novembre 2010

Torta ammuffita

Questa è una torta della mia infanzia a cui proprio io e mio fratello abbiamo dato il nome di torta ammuffita per il suo aspetto. Un'amica polacca di mia madre ci diede la ricetta di questo dolce tipico del suo paese, un dolce molto particolare, ricco di consistenze diverse, non molto dolce, insolito e originale. Da quando mia madre iniziò a farlo diventò uno dei miei dolci preferiti, tanto che le chiedevo di prepararlo ai miei compleanni, anche in età adulta.


Il problema nella sua preparazione è che devono cuocere bene e simultaneamente sia la base di frolla che la meringa...purtroppo la signora che ci diede la ricetta non era molto sicura nè dei tempi di cottura, nè dei gradi a cui il dolce dovrebbe cuocere in forno. Dopo molti tentativi mia madre ha optato per forno ventilato a 150° per 40-50 minuti. Io ho seguito queste indicazioni e il risultato è stato soddisfacente, vedremo se in futuro ci saranno altre modifiche su queste modalità di cottura. Intanto iniziamo con gli ingredienti:  

    
*500g di farina
*4 uova
*1 bustina di lievito
*250g di burro
*1 bicchiere di zucchero
*3 cucchiai di cacao amaro
*1 vasetto di marmellata (io ho messo quella ai mirtilli ma va benissimo anche quella di ciliege o di frutti di bosco, secondo me l'importante è che non sia una marmellata troppo dolce)



Impastate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con i tuorli (gli albumi metteteli da pare in frigo perchè dopo dovrete montarli a neve) precedentemente sbattuti. Dopo una prima fase iniziale in cui ho impastato a mano mi sono aiutata con una frusta elettrica per rendere il composto molto più spumoso e morbido. In seguito aggiungete al composto la farina e il lievito, impastate energicamente. Alla fine di queste operazioni il mio impasto era tutto scomposto in briciole ma va benissimo così perchè la base che si deve fare per la torta è appunto con l'impasto sbriciolato. Se voi otterrete, invece un panetto, dovrete sbriciorarlo con le mani o, se molto duro, grattuggiarlo con una grattugia a fori larghi. Vi conviene comunque fare riposare questo impasto in frigo per almeno mezz'ora, sarà molto più facile maneggiarlo in seguito.




Una volta che l'impasto è stato in frigo potete iniziare a preparare tutta la struttura della torta. Io ho usato una tortiera, con cerniera, di 24 cm di diametro e ho messo anche la carta da forno oleata (...per andare sul sicuro). Se usate la carta oleata un consiglio per renderla più maneggevole: bagnatela con acqua fredda, poi strizzatela bene e stendetela in modo da foderare la tortiera. A questo punto prendete metà dell'impasto e sbriciolandolo formate la base del dolce (facendo attenzione a disporre le briciole in modo uniforme, senza lasciare buchi). Prendete la marmellata (io ho usato un vasetto intero, ma se volete che la torta sia più croccante e più bassa potete mettere meno marmellata) e aiutandovi con un cucchiaio, disponetela sulla frolla. Aggiungete alla metà della pasta che non ancora avete utilizzato, 2 cucchiai di cacao amaro e amalgamateli bene all'impasto. Poi sbriciolate tutta la pasta con il cacao sopra la marmellata. Montate a neve ben ferma gli albumi e quando saranno quasi completamente montati,  aggiungete un bicchiere di zucchero, finite di montare e disponete la meringa sulla torta in modo che resti soffice (io ho usato metà bicchiere di zucchero, perchè la cosa che mi piace di più di questa torta è che non è molto dolce).



Ora potete infornare la torta a 150°, modalità di forno ventilato, per 40-50 min. Quando la meringa vi sembrerà asciutta, sfornatela, fatela raffreddare, toglietela dalla tortiera e spolverate con un pò di cacao amaro. Poi gustatela piano e godetevela.