martedì 24 gennaio 2012

Cavolfiore al forno con mandorle

Il cavolfiore diciamolo...in cucina è un pò maltrattato: bruttino, un pò puzzolente, quasi anonimo. Invece in realtà è molto versatile e io lo uso in molti modi ma, non so perchè, non avevo mai vagliato l'idea di un post con questo bianco bitorzoluto...e allora ve lo presento, in tutta la sua bellezza

 
Ingredienti:
*1 cavolfiore medio
*una manciata di mandorle a lamelle
*30g di burro
*30g di farina
*1/2 litro di latte
*30g di pecorino grattugiato
*sale e pepe q.b.
Ricetta facilissima dal risultato ottimo e goloso. Preparate una besciamella classica con 30g di burro, 30g di farina e 1/2 litro di latte. quando sarà pronta salatela, pepate e aggiungete 30g di pecorino grattugiato.


Lavate il cavolfiore, adagiatelo a pezzi non troppo piccoli in una pirofila da forno e cospargetelo di besciamella, aggiungete anche le mandorle e mettete in forno  preriscaldato a 200° per circa 20 min. ( fino a quando insomma si sarà dorato) ed ecco il piatto terminato!



Non rimane che affondare la forchetta!

5 commenti:

  1. E' vero il cavolfiore è un po snobbato, però si abbina bene in molti piatti. Ciao

    RispondiElimina
  2. io amo il cavolfiore...a dirla tutta anche la sua famiglia Brocoletti verze ecc ;) la tua idea è veramente sfiziosa...deve essere molto buona ;)Baci

    RispondiElimina
  3. Come mi piace il cavolfiore con la besciamella, ma poi mi sento in colpa che mi sembra di trasformare un piatto sano in uno poco sano...

    RispondiElimina
  4. io avrei la forchetta pronta! Amo le crucifere!!!!

    besos

    RispondiElimina
  5. Adoro il cavolfiore, e lo cucino in mille modi, ma con le mandorle mi manca proprio, lo proverò!! Bravissima e buon fine settimana Dana et Dana I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina