La fortuna che queste polpette hanno avuto a casa mia deriva non solo dal fatto che sono buone, ma anche perchè sono l'unico modo per far mangiare a mio figlio i ceci. Le facevo anche quando lui era molto piccolo e le ha sempre mangiate di gusto. Allora mettiamoci all'opera!
Ingredienti per 8 polpette:
*300g di ceci
*100g di patate
*100-80g di bietole
*1 uovo
*pangrattato
*sale e pepe q.b.
Per i ceci, lasciateli in ammollo per una notte e poi fateli bollire in abbondante acqua, se volete con aromi o il classico carota, sedano, cipolla, per circa 3 ore. Ora questi tempi di cottura dipendono molto anche dalla consistenza dei ceci, alcuni infatti hanno bisogno di cuocere per meno tempo, ma visto che alla fine andranno frullati io vi consiglio di lasciarli comunque al dente (se non avete tempo potete anche usare le scatolette di ceci già cotti, anche se io sono contraria a queste cose, però a volte possono essere utili e far risparmiare molto tempo). Una volta che i ceci sono pronti (io ho calcolato 300g di ceci a cottura avvenuta) metteteli nel frullatore e create una specie di crema (non dovrebbe venire molto morbida, anzi dovrebbe essere piuttosto compatta). Bollite 100g di patate (io uso quelle per gli gnocchi che contengono meno acqua) per circa 20 min., quando la patata sarà pronta schiacciatela con lo schiacciapatate e unite il composto ai ceci, amalgamando bene il tutto. Fate bollire un mazzetto di bietole, o erbette di campo (l'importante è che il sapore non sia amaro ma dolce) per 10 min. scarsi. Scolate le verdure e togliete per bene l'acqua, tagliuzzatele finemente o passate anche queste al frullatore. Unite le verdure al composto di patate e ceci, mescolate bene, aggiungete pepe e sale q.b.
Ora potete formare delle palline omogenee, passarle bene nell'uovo sbattuto e impanarle con il pangrattato. Io le schiaccio un pò al centro per rendere la cottura più facile. Preparate una pentola antiaderente capiente con circa 1 bicchiere d'olio extravergine d'oliva, a fuoco vivace e fate rosolare le polpette per circa 10 min. All'impasto potete aggiungere del coriandolo e del cumino, se invece volete rimanere in territori più conosciuti potete anche usare del prezzemolo o della noce moscata. La consistenza di queste polpette è piuttosto morbida, diciamo come quella delle crocchette di patate, se le volete più consistenti potete sempre aggiungere della farina di ceci o diminuire la quantità di verdura, che rappresenta la parte più umida del composto, insomma regolatevi a vostro gusto e buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento