martedì 22 febbraio 2011

Torta soffice al limone e latte di cocco

L'ispirazione per il latte di cocco mi è venuta leggendo un'interessante ricetta sul blog Cook is good. Mi sono incuriosita e l'ho comprato, così, dopo un pò di tempo che giaceva triste triste nella dispensa, mi è venuta l'idea di una torta. Veramente in origine dovevano essere dei biscotti, e al posto del latte di cocco avrei dovuto usare la farina di cocco bagnata con il latte, ma ormai avevo deciso, la ricetta dei biscotti andava stravolta, la torta con il latte di cocco si doveva fare!

 Ingredienti:
*1/2 di latte di cocco
*100g di zucchero
*150g di farina
*la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
*2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
*2 uova
*1 pizzico di sale
*burro e farina per ungere lo stampo

In una casseruola e a fuoco lento riscaldate il latte di cocco, unitevi lo zucchero e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto. Quando il latte di cocco si sarà raffreddato aggiungete 2 uova sbattute.


In un altro recipiente unite la farina, la scorza grattugiata di un limone, il lievito in polvere e un pizzico di sale. Unite alla farina il composto con il latte di cocco e mescolate bene, il composto dovrà risultare molto morbido ed elastico. Ungete con il burro uno stampo, poi mettete nello stampo un pò di farina che farete ben aderire alle pareti buttando quella che rimarrà in eccesso. Mettete il composto nello stampo e fate cuocere a 200° per circa 20-30 min. Buonissimo!


L'uso del latte di cocco mi ha permesso di usare meno grassi per questo dolce e ha donato molta elasticità all'impasto. Alla fine però il sapore del cocco rimane veramente leggerissimo, quindi se volete accentuarlo potete aggiungere all'impasto 2 cucchiai di farina di cocco bagnata nel latte, magari aggiungendo anche 20g circa in più di farina bianca.



10 commenti:

  1. Ciao Emma, che meraviglia la tua torta, limone e cocco, sapori che stuzzicano molto il mio palato, mi segno la tua ricetta, assolutamente da provare!!!!

    RispondiElimina
  2. che buona questa torta. io le adoro quelle così... soffici e semplici senza crema... mi ricordano la torta allo yogurt di mia mamma! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  3. questa torta è buonissima, così soffice e dolce.. Bravaaa !!! Un bacino Angela

    RispondiElimina
  4. Perdonami ma 1\2 lattina di latte di cocco? 200ml? 1/2 cosa? =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche io non ho capito se è mezzo litro o cosa?

      Elimina
  5. Sarebbe mezza tazza di latte di cocco?

    RispondiElimina
  6. Sarebbe mezza tazza di latte di cocco?

    RispondiElimina