martedì 8 marzo 2011

Due Torte per un compleanno (Gormiti, Leoni, Serpenti, Topolini, la Giungla...)

Fino ad ora ero riuscita a esimermi con astuzia e abilità, ma alla fine ho dovuto cedere... d'altronde come fare a negare una torta dei Gormiti a tuo figlio che compie 4 anni? Dunque organizziamoci... una torta dei Gormiti per la festa con i nonni e gli zii e poi c'è la festa con gli amichetti il cui tema è la giungla e la torta dovrebbe essere un leone!... due torte e tre Pan di Spagna da preparare...

Ingredienti per il Pan di Spagna:
*7 uova
*200g di zucchero
*100g di fecola di patate
*100g di farina "00"
*1 cucchiaino di lievito
*1 pizzico di sale
*1 bustina di vanillina
Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Ai tuorli aggiungete lo zucchero e montate per almeno 10 min. fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve ferma gli albumi. Unite la fecola di patate, la farina, il lievito, il sale, la vanillina e aggiungete tutto al composto di tuorli, dopo aver amalgamato i due composti aggiungete anche gli albumi (per non farli smontare mescolate muovendo il cucchiaio dal basso verso l'alto). Dopo aver versato il composto in una tortiera (a cerniera) imburrata, infornate a 170°-175° per circa 40 min. (il forno non deve essere ventilato).


Ingredienti per crema alle nocciole:
*150g di nocciole tritate
*6 bicchieri di latte
*6 tuorli
*6 cucchiai di zucchero
*2 cucchiai di fecola di patate
*3-4 cucchiai di panna fresca montata
Aggiungete al latte le nocciole tritate finemente e portate a bollore. Nel frattempo mescolate energicamente i tuorli con lo zucchero e la fecola. Quando il latte sarà arrivato a bollore, versatelo nella ciotola dei tuorli, ponete tutto su fiamma bassa e mescolate fino a quando la crema non inizierà a rapprendersi. Poi quando sarà fredda aggiungete la panna fresca, non zuccherata, e montata a neve.

Ingredienti per crema al cioccolato: 
*150g di cioccolato fondente
*250g di mascarpone
*1-2 cucchiai di panna fresca liquida
Sciogliete il cioccolato con la panna liquida e a fiamma bassa. Quando si sarà sciolto e raffreddato, unite il mascarpone

 Decorazioni torta Gormiti: il vulcano è stato fatto con i bignè e la lava con la gelatina di fragole. Le rocce laviche con il carbone dolce. La zona dedicata all'elemento della Terra, è stata fatta con i bignè e la granella di nocciole; quella della Foresta con la panna colorata di verde, e i bignè sugli stecchini di legno dovrebbero essere gli alberi. Per rappresentare l'elemento dell'Aria ho usato della panna colorata di azzurro chiaro; per l'Acqua, della panna con l'azzurro più scuro.


Serpente di panini: il serpente è stato fatto semplicemente con una baguette tagliata, del prosciutto cotto, formaggini spalmati tra le fette e foglie di insalata. La lingua con il peperone rosso, gli occhi con olive nere.
 
Topolini: per i topolini mescolate il latte condensato con la farina di cocco e lasciate in frigo per 1 ora. Poi modellate il corpo dei topolini, con la liquirizia fate la coda e gli occhi, con le scaglie di mandorle le orecchie.

Decorazione torta leone: sciogliete del cioccolato fondente (per la criniera, occhi e naso) e bianco (per le orecchie e il musetto) e mescolate del riso soffiato. Modellate prima che si raffreddi e ponete tutto sulla torta... e tanti auguri al mio bambino!


8 commenti:

  1. una tavola"mostruosa"e bellissima contempo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Mirtilla, d'altronde c'è anche il carnevale di mezzo...condannata!

    RispondiElimina
  3. que lindo celebrar un cumpleaños con variados dulces para los niños,una maravilas,preciosos los dulces y la torta a,brazos.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! e che fantasia. Fortunato il tuo bimbo al quale faccio TAAAAAAAAAAAAAAAAAATISSIMIIIIIIIIIIIIII AUGURI

    RispondiElimina
  5. tanti auguri in ritardo dalle zie terrone...tanti baCETTI!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti hai una grandissima fantasia!!!
    Spettacolare il serpente di panini!!!
    Ti auguro di passare un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Questa è per me allora...sono del Leone, me la mangerei tutta! Che delizia. Ti ho trovato dalla mia amica cantocucinomangio e ti seguo dalla Sicilia!

    RispondiElimina
  8. Hmm bellissime! Complimenti per la creatività! Sono una nuova seguitrice, ti ho visto sul blog di Ciccia! :)

    RispondiElimina