lunedì 14 febbraio 2011

Tortino di alici

Questo tortino di alici è facile, veloce e buono. Mi piace farlo perchè lo trovo fresco e l'accostamento alici-limone ben riuscito (anche se con il tempo ho diminuito le dosi di limone di questa ricetta). Quindi eccola!


Ingredienti per 1 tortino:
*20 alici circa
*1/2 limone
*1 piccolo pomodoro
*1 spicchio d'aglio
*pangrattato
*prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale, pepe q.b.

Pulite bene le alici e togliete la spina in modo che alla fine siano aperte come si vede nella foto. Un'ora prima di preparare il tortino, aromatizzate un pò di olio di oliva con del succo di limone, lo spicchio d'aglio e il prezzemolo. Ora tagliate delle fette di limone sottilissime, e il pomodoro a dadini. 


Componete il primo strato con le alici disposte a raggiera, ponete sopra le fette di limone e una spolveratina di pangrattato ( non esagerate con il limone, io per questo tortino ho fatto tre strati di alici e due di limone  usandone complessivamente 4 fette molto sottili ). Continuate così fino a quando le alici non sono esaurite, terminate con un pò di pangrattato, sale, pepe e mettete tutto in forno a 180° per circa 15-20 min. Ponete il tortino sul piatto, guarnitelo con il pomodoro e irroratelo con l'olio aromatizzato ... tutto qui!


6 commenti:

  1. adoro le alici al limone, mia mamma le fa spesso. Qui non so se le trovo quelle belle piccoline e fresche... non mi resta ce guardare le tue e aspettare il prossimo viaggetto in Italia! A presto, giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  2. Le alici martinate le adoro!!! Nella preparazione io a volte aggiungo anche l'aceto...mi piace un sacco, ma ha un sapore più forte....
    Hai fatto un bel piatto...Brava :)

    RispondiElimina
  3. grazie per i vostri commenti, sono sempre molto felice di leggerli. Giorgia potresti provare con le Sarde che sono della stessa famiglia ma più grandi...il risultato sarà un pò diverso però una volta ho provato così e non era male. A presto!

    RispondiElimina
  4. stuzzicate i tuo tortino d'alici mai provato con le fette di limone,devo rimediare assolutamente,io i limoni li mangio a morsi;)

    RispondiElimina
  5. Ricetta da provare assolutamente....bellissimo piatto!!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori se ti fa piacere passa a trovarmi!!!
    A presto

    RispondiElimina