martedì 15 marzo 2011

Pollo alla cannella e vino rosso

La cannella è una spezia che adoro e che uso spesso, per questo motivo partecipare a un contest in cui la protagonista è proprio lei mi ha entusiasmata... ma quale ricetta scegliere? Niente dolci, questa volta un secondo di carne deciso, forte e... con aggiunta di cannella: pollo alla cannella e vino rosso.


Ingredienti:
*1 piccolo pollo
*3/4 di una tazza di vino rosso secco (io ho usato il Montepulciano d'Abruzzo)
*1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
*3/4 di una tazza di brodo di pollo ristretto
*2 cucchiaini di cannella macinata
*1 abbondante macinata di pepe nero
*3 o 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
*sale q.b.
Quando devo iniziare la preparazione di questo piatto sono felice perchè già pregusto il piacere che mi daranno i colori della salsa iniziale e i profumi della cannella, del vino e del concentrato di pomodoro. Per cominciare mescolate in una ciotola il vino rosso e il concentrato di pomodoro, lavate il pollo e togliete bene (anzi bruciate sulla fiamma) le eventuali piume rimaste. Immergete il pollo nella salsa e fatelo marinare per 2 ore in frigorifero, girandolo e nappandolo con la stessa di tanto in tanto.


Passato il tempo necessario trasferite il pollo e la marinata in una teglia capiente e irrorate il tutto con una salsa preparata sbattendo insieme per 2 min. il brodo concentrato, la cannella, il pepe, l'olio e il sale. Ora potete cuocere il pollo, tenendolo scoperto, in forno per 1 ora (200°-220° circa) girandolo ogni tanto. A cottura ultimata togliete il pollo dalla teglia e tenetelo al caldo, fate restringere la marinata su fiamma vivace per qualche min. e poi sistemate tutto su un piatto di portata. Io lo accompagno con dei cipollotti freschi (che ho aggiunto negli ultimi 20min. di cottura in forno) e delle patate bollite.



7 commenti:

  1. Ciao Emma, complimenti! questo pollo dev'essere profumatissimo! E poi in effetti la cannella si trova quasi sempre nei dolci, però qui ci sta proprio bene, col vino poi!!! Brava! a presto

    RispondiElimina
  2. Oh, immagino quanto sia saporito, la cannella e il vino vanno molto bene insieme. In Irlanda ci fanno un rimedio per il raffreddore. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. che faccinoooo !!! quanto mi piacciono queste cosine da sgranocchiare.. ottima soprattutto per l uso della cannella non nei dolci, suvvia un pizzico di cannella va bene ovunque ;)
    Inserisco la ricetta, grazie per aver partecipato. ti aspetto ancora

    RispondiElimina
  4. originalissima questo pollo aromatizzato alla cannella e vino... attiroso! In bocca al lupo per il contest! Buona serata, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  5. Emma...è un piatto davvero originale :) carinissimo....brava!!!! A me non vengono mai queste idee.............. Il sapore dev'essere delicato....

    RispondiElimina
  6. ciao emma è un piacere conoscerti
    il tuo blog è molto bello
    e questa ricetta è particolare
    un modo diverso dal solito per preparare il pollo
    complimenti
    a presto katya

    RispondiElimina
  7. una receta muy especial y original, que nunca he probado y se ve muy apetitosa,me imagino el aroma del vino y la canela que me encantaría probar,abrazos.

    RispondiElimina