Per adesso non ho ancora visto una foglia gialla, nonostante il freddo sia anche arrivato, e non è che proprio voglio lamentarmi però inizierei a desiderarlo un pò questo autunno. Ecco con la zucca almeno me lo porto un pò in tavola, sempre fedele all'inspiegabile istinto di mangiare e di trasformare in cibo le cose che desidero e che cibo non sono! Forse che il colore di questa vellutata non riesca a strappare almeno un sorriso?
Ingredienti:
*200g di zucca
*20 g di sedano rapa
*300ml di brodo vegetale
*mezzo bicchiere di latte
*2 cucchiai di stracchino
*abbondante prezzemolo
*olio d'oliva, sale e pepe
Tagliate la zucca e il sedano rapa a tocchetti e fateli stufare con un pò d'olio d'oliva per circa 5min. poi aggiungete il brodo vegetale caldo e lasciate sobbolire per 15min. almeno (fino a quando la zucca e il sedano rapa siano diventati morbidi).
Ora frullate tutto e rimettete sul fuoco dolce aggiungendo il latte, il sale e il pepe. Lasciate sul fuoco per qualche minuto e prima di servire aggiungete 2 cucchiai di stracchino (cercate di farli sciogliere nella vellutata) e un'abbondante presa di pepe e di prezzemolo tritato al momento.
Ora potete servire la vellutata calda. In questa zuppa ho usato anche il sedano rapa che mangiato crudo ha un sapore molto deciso e piccante, ma cotto così diventa delicato e si amalgama molto bene alla morbidezza e alla dolcezza della zucca. Avvertenze per l'uso: questa non è una zuppa dai sapori forti e decisi, è delicata e quasi dolce...ecco io vi ho avvertiti!
cremosa, colorata goduriosa. una vera delizia x gli occhi e il palato.
RispondiElimina...a me le vellutate mi strappano sempre un sorriso. Questa con la zucca in speciale! Gustoso poi con lo stracchino!
RispondiEliminabesos
In effetti l'unica cosa che vedo in giro che mi rimanda all'autunno è la zucca.
RispondiEliminaDeve essere buona la tua vellutata.