giovedì 5 aprile 2012

Torta di spiderman, la seconda perchè si dovrà pur festeggiare con gli amichetti!

Si ci riprovo, va bene la festa con i nonni e gli zii, ma quella con gli amici del pupo dove la vogliamo mettere?...ecco dunque la seconda torta di spiderman, che oramai mi è venuta così a noia che la pubblico con un indecente ritardo! La torta è sempre realizzata con fondente colorato, anche se questa volta per fare le ragnatele ho usato una bellissima penna alla liquirizia!


...Certo ci sono tanti errori e imperfezioni ma per essere la seconda volta che utilizzo questo materiale e avendo un dito appena tagliato da una maledettissima boccetta di vaniglia...l'effetto comunque non è male!
Ingredienti per la torta al cioccolato:
*200g di cioccolato fondente
*3 uova
*100g di burro morbido + un pò per ungere la teglia
*100g di zucchero
*125g di farina
*25g di polvere di nocciole
*1 cucchiaino di lievito in polvere
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e nel frattempo sbattete in una terrina le uova e lo zucchero per qualche minuto. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete 100g di burro, mescolate fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto e il composto non risulterà liscio e omogeneo. Ora incorporate le uova al cioccolato e unite anche la farina, la polvere di nocciola e il lievito, mescolate tutto. Imburrate una teglia a cerniera e versatevi il composto, ora ponete tutto in forno a 160° per 50-55min.


Ingredienti per la crema:
*30g di farina
*2,2 dl di latte
*50g di zucchero semolato
*1 baccello di vaniglia
*30g di preparato per budino alla vaniglia in polvere
*2 tuorli
*3 cucchiai di latte di mandorle
*200g di burro
Lavorate molto bene 200g di burro ammorbidito. Versate 1dl di latte in una casseruola, unite lo zucchero semolato e i semini di vaniglia e portatelo al limite dell'ebollizione. Mescolate i tuorli con il latte di mandorle, la polvere per budino e il latte rimasto, versate tutto nel latte bollente, mescolate e cuocete la crema a fuoco basso fino a che non si sarà addensata. Fate raffreddare la crema e mescolatela con il burro montato. Ora tagliate la torta a metà, bagnatela con un pò di latte di mandorle e spalmatevi la crema, richiudete e iniziate a decorare.

Per la decorazione non ci sono molte spiegazioni, io ho mischiato un pò di fondente rosso e blu e delicatamente, sotto ho posto della carta da forno, le ho stesi con il mattarello e poi ho ricoperto la torta. stesso procedimento per il viso di spiderman che ho poi decorato con una penna alla liquirizia per le ragnatele. Infine le palline colorate che oltre a essere carine e simpatiche servono a nascondere le imperfezioni dei bordi che io non ancora so lisciare alla perfezione!

1 commento: