mercoledì 1 dicembre 2010

Bocconcini di vitello in salsa

Lo devo ammettere: non amo molto la carne e spesso mi annoia sia mangiarla che cucinarla. Per questo cerco sempre nuove ricette e nuovi modi per presentarla a tavola. Questa preparazione mi è piaciuta perchè può essere un'alternativa al solito bollito e la salsa di accompagnamento è molto buona, versatile e rende sontuoso, non solo l'aspetto, ma anche il sapore del piatto.
Ingredienti per 4 persone:
* 600g di fesa di vitello (va bene anche un'altro taglio ma deve essere adatto per il bollito)
*circa 12 cipolline (di quelle piccole che di solito si fanno in agrodolce)
*1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, maggiorana, prezzemolo, alloro)
*1 grossa carota
*50g di farina
*50g di burro
*2 tuorli
*1 limone
*sale e pepe q.b.


Portate a ebollizione circa 1l di acqua, aggiungete la fesa tagliata a tocchetti, la carota lavata e mondata, il mazzetto di aromi. Schiumate il brodo e poi abbassate la fiamma e cuocete per 40 min. Unite le cipolline sbucciate e fate cuocere ancora per 20 min. A questo punto fate sciogliere in una casseruola il burro, aggiungete la farina e mescolate bene cercando di eliminare i grumi, versatevi sopra circa mezzo litro del brodo caldo che state preparando e continuate a mescolare in modo da formare una salsa liscia, omogenea e densa.



Ora a fuoco spento aggiungete alla salsa i tuorli precedentemente sbattuti con il succo di mezzo limone, e mescolate il tutto, salate e pepate. Non rimane altro da fare che scolare la carne, le cipolline, scolare e affettare la carota, disporre tutto su un piatto da portata e versare sopra la salsa. Ecco qui un secondo delicato e raffinato. Il sapore della salsa ricorda quello della maionese, ma questa è più delicata e meno densa, quindi potrebbe esserne una buona sostituta, più facile da preparare e più leggera. A Natale o durante le feste, di solito si prepara sempre il brodo di carne, potete utilizzarlo un pò per fare questa salsa e poi condirci le verdure o altro (secondo me anche il pesce bollito). A voi l'assaggio!

Nessun commento:

Posta un commento