domenica 26 dicembre 2010

Neve sul tiramisù

Il tiramisù è un dolce nazionale, un'istituzione: lo sanno fare quasi tutti, piace sempre, si presenta bene in ogni occasione, non ho mai sentito parlar male del tiramisù...ora lo faccio io! Lo ammetto, a me il tiramisù non piace...cioè non è che proprio non mi piace ma non mi attira, lo trovo noioso, banale e, a essere sinceri fino in fondo anche un pò triste. Questa però è una variante interessante che a volte prepara mia madre, un tiramisù candido come la neve!
Ingredienti:
*400g circa di pavesini
*125g di farina di cocco
*700g di latte
*250g di latte condensato
*2 cucchiai di farina
*2 cucchiai di zucchero
*1 barattolo di Nutella
*450g di panna fresca


In una pentola capiente versate 500g di latte, la farina e il latte condensato, a fuoco basso mescolate delicatamente per circa 2 min. poi fate raffredare. Prendete i pavesini e bagnateli nel composto di latte fino ad ammorbidirli, poi adagiateli uno accanto all'altro in una pirofila. Una volta completato il primo strato di pavesini, mettetevi sopra un pò di Nutella (per rendere la Nutella più morbida e più facilmente spalmabile, potete metterla a bagno maria per qualche min.). A questo punto procedete con il secondo strato di pavesini, sempre inzuppati nel composto di latte condensato e poi ancora Nutella, solitamente noi ne prepariamo 3 strati.


Adesso montate a neve la panna, che deve essere ben fredda di frigorifero e non deve essere montata troppo soda, aggiungetevi 2 cucchiai di zucchero e disponetela sui pavesini fino a ricoprire completamene l'ultimo strato. Ora è arrivato il momento della farina di cocco: per ammorbidirla un pò, mescolatela con 200g  di latte, poi strizzatela e fatela cadere sulla panna come se stesse nevicando!


Il dolce è pronto, rimane solo lasciarlo in frigo per un'oretta, prima di servirlo però lasciatelo un pò a temperatura ambiente.


Un dolce bianco irresistibile!

Nessun commento:

Posta un commento