venerdì 7 gennaio 2011

Anellini alla pecorara

Durante le feste è inevitabile aver voglia dei sapori della nostra infanzia, sarà proprio per questo che sto infilando una ricetta tradizionale dietro l'altra... e così eccone una ancora! La pasta alla pecorara è sempre stato uno dei miei piatti preferiti e mia nonna lo cucinava sempre quando voleva prepararmi qualcosa di speciale, sarà la pasta allegra a forma di anellini, le verdure, la ricotta sopra come una montagna di neve...fatto sta, preparatemi gli anellini alla pecorara e io sarò felice. Mi ricordo poi di una volta che eravamo in vacanza in montagna e i miei invitarono molti amici a cena... un'intera giornata a fare anellini, tutti i bimbi messi sotto a lavorare la pasta, non sapevamo più dove metterli, mi sembrò un'impresa titanica, quindi siate prodighi nella preparazione di questa ricetta perchè è proprio la pasta dell'abbondanza!


Ingredienti per la pasta (4 persone):
*1 patata media
*2 uova
*150g di farina 00
*1 pizzico di sale
Lessate la patata e schiacciatela con lo schiacciapatate, quando si sarà intiepidita unite le 2 uova sbattute  e poi la farina e il sale. Impastate bene fino a ottenere un composto morbido e abbastanza liscio. Poi, come per gli gnocchi, prendete un pezzettino di pasta, allungatela con le mani come quando da piccoli si giocava con la plastilina, quando avrete formato un filo abbastanza lungo e sottile, attorcigliatene un pò attorno al vostro dito medio formando un anellino, unite le estremità, dividetelo dal restante filo e il gioco è fatto. Certo vi dovete armare di pazienza per fare tanti anellini, però è anche divertente, quasi un gioco e fate partecipare anche i bambini!


 Ingredienti per il sugo:
*1/2 cipolla
*1 spicchio d'aglio
*1 melanzana
*1 peperone rosso
*1 zucchina
*5 o 6 champignons
*1 pugno di olive nere
*salsa di pomodoro
*300g di ricotta di pecora
*parmigiano reggiano grattugiato
*olio extravergine d'oliva e sale q.b.
Preparate il sugo con l'olio, i funghi puliti e tagliati, la cipolla, l'aglio e la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco medio per almeno 10 min. Nel frattempo lavate e tagliate le verdure rimanenti e fatele appassire in una padella con un pò d'olio d'oliva per circa 15 min. (quando saranno diventate morbide ma non disfatte). Quando il sugo e le verdure saranno pronte, buttate gli anellini in acqua bollente e salata per circa 15 min. (controllate sempre assaggiando il grado di cottura). Ora unite al sugo le verdure, una parte della ricotta, le olive nere e il parmigiano e con questo condite gli anellini. Prima di servire versate sopra ogni piatto un pò di ricotta fresca magari aiutandovi con lo schiacciapatate e ora potete finalmente gustare questa delizia!








        

2 commenti:

  1. Accidenti non conoscevo questi anellini, non li avevo mai sentiti neanche nominare, sono bellissimi.
    Non conoscevo il tuo blog, vado a spulciare

    RispondiElimina