venerdì 28 gennaio 2011

Ravioli con farina di ceci

Questi ravioli sono un esperimento ben riuscito. Avevo voglia di qualcosa di goloso ma allo stesso tempo di un sapore semplice e un pò "rude"... così ho unito la farina di ceci, le patate, lo speck e alla fine ecco i ravioli (che per me rappresentano il massimo della golosità)! 


Ingredienti per 3-4 persone:
*100g di farina 00 (più la farina per stendere la pasta)
*100g di farina di ceci
*2 uova
*1 bella patata grande
*1/2 bicchiere di panna fresca
*50-70g circa di speck
*burro, sale e pepe q.b.
In una ciotola capiente unite le due farine e poi le uova sbattute (la farina di ceci non consente di ottenere un impasto molto elastico, anzi quando l'andrete a lavorare sarà duro e difficile da stendere. Se quindi volete un impasto più morbido secondo me potete aggiungere un uovo in più o un pò di vino bianco). Impastate energicamente per qualche minuto e poi formate una palla e lasciate riposare per almeno mezz'ora. Nel frattempo bollite la patata, quando sarà cotta passatela nello schiacciapatate, aggiungete il sale e un pò di panna fresca (qui la quantità di panna dipende un pò dalla farinosità della patata, quindi le mie dosi sono indicative, dovrete comunque ottenere un composto morbido e spumoso tipo purè).


Ora potete tirare la pasta. Io ho usato la nonna papera, prima passatela nella misura più larga e poi in quella più piccola, perchè la pasta dei ravioli deve essere sottile e trasparente, o almeno io la volevo così. Sul rettangolo di pasta tirato posizionate delle piccole palline del ripieno di patate, copritele con un altro rettangolo di pasta e tagliate i ravioli con un coppapasta o con la rotella dentata. Cuocete per qualche minuto i ravioli in acqua bollente e salata, in una padella calda fate sciogliere il burro a fiamma vivace e unite lo speck tagliato a striscioline, poi fatevi saltare i ravioli e quando servite sul piatto aggiungete un'abbondante macinata di pepe nero. Io avrei voluto mettere dei semi di papavero insieme allo speck, ma non avevo voglia di andarlo a comprare, comunque secondo me ci starebbero benissimo!



2 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato la farina di ceci....però il tuo piatto sta incuriosendo un sacco.... Brava...

    Se passi sul mio blog c'è un premio per te :)
    http://cantocucinomangio.blogspot.com/2011/01/ho-ricevuto-un-premioooo-ringrazio-tina.html

    RispondiElimina
  2. che buoni i ravioli fatti in casa.... io non ne ho il coraggio senza la macchina per stendere la pasta!

    RispondiElimina