domenica 20 febbraio 2011

Budino "ammolloso"

Il budino al cioccolato, un nome una garanzia: buono, classico, semplice. Dunque ecco il mio, un pò arrangiato, un pò improvvisato ma divertente e  soddisfacente... dimenticavo: mio figlio l'ha chiamato "ammolloso" perchè dice che è un pò molliccio e un pò rimbalza come una molla. Che budino ammolloso sia!


Ingredienti:
*400ml di latte
*70g circa di cacao amaro
*4 cucchiai di zucchero
*4 fogli di colla di pesce
*1 cucchiaino di cannella in polvere
*1 cucchiaino di noce moscata in polvere
*1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Mettete a scaldare in una casseruola il latte e unitevi il cacao amaro e lo zucchero (qui la quantità può variare a vostro piacimento, io ho messo molto cacao e poco zucchero). Mescolate bene tutto e aspettate fin quando il latte raggiungerà un leggero bollore, a questo punto spegnete il fuoco e fate raffreddare il latte per almeno 5 min. Poi riaccendete il fuoco e, sempre mescolando, aspettate ancora che raggiunga il bollore, spegnete, fate raffreddare e ricominciate il procedimento da capo per ancora un'altra volta. Perchè faccio questi procedimenti? Perchè per ottenere una buona cioccolata calda questo è il procedimento giusto, ora io non sono una grande esperta di budini al cioccolato, ma se questi passaggi rendono la cioccolata calda buonissima perchè non dovrebbero farlo con il budino al cioccolato?


Prima di lasciare raffreddare definitivamento il latte con il cacao, aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere, un cucchiaino di noce moscata in polvere e un cucchiaino di essenza di vaniglia (qui ci sta bene anche del marsala o del rum ma se lo devono mangiare anche i bambini va bene la vaniglia). Alla fine non dimentichiamoci della colla di pesce che aggiungeremo al composto oramai tiepido, dopo averla fatta ammorbidire per 10 min. in acqua fredda. Mescolate tutto molto bene, versate il latte in uno stampino per budini, lasciate raffreddare in frigo per circa 2 ore, ponete il budino su un piatto e decorate!



3 commenti:

  1. buonissimo!!e che meraviglia sti zuccherini!!!

    RispondiElimina
  2. Sei stata bravissima....io ho tentato una volta nella preparazione del budino, ma non è riuscito :( Proverò la tua ricetta...
    Sai come lo uso sempre (quello comprato)? Come farcia nella torta,provalo...è davvero buono!!! :)

    RispondiElimina
  3. IL tuo budino ammolloso è decisamente invitante e poi con quelle decorazioni lo hai reso anche molto scenografico!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina