martedì 17 maggio 2011

Mazzarelle

Ci sono alcune ricette che identificano fortemente luoghi, regioni e province...uno di queste è la Mazzarella, chi abita o è originario della provincia di Teramo non può prescindere dall'amore incondizionato per questo piatto. Insomma i teramani sono orgogliosi e dediti alle mazzarelle...e anche io!



Ingredienti:
* la coratella di un agnello (cioè le interiora: cuore, fegato, budella, polmone...)
*1 cipollotto e una testa di aglio fresco
*maggiorana, salvia (alcuni mettono anche il prezzemolo e il peperoncino)
*alcune foglie grandi di lattuga o indivia
*vino bianco, olio e pepe q.b.
Lavate bene le interiora (mentre le lavate con acqua fredda aggiungete anche un pò di aceto) e poi tritatele finemente, a questo composto aggiungete tutti gli odori, anche questi tritati. Scegliete le foglie di lattuga più grandi e immergetele per qualche secondo in acqua bollente. Dopo averle asciugate bene ponete al centro di ogni foglia il trito di interiora e odori.


A questo punto arrotolate le foglie ripiene in modo da ottenere una specie di fagottino attorno al quale verrano arrotolate le budelline dell'agnello, in modo da sigillare il fagottino. Adagiate le mazzarelle in una pentola con un pò d'olio caldo e dopo averle fatte rosolare dolcemente sfumate con un pò di vino bianco. Lasciate cuocere per una quarantina di min. circa. Alcuni aggiungono anche della passata di pomodoro, in modo che il piatto sia più umido e vi assicuro che la scarpetta nel sughetto delle mazzarelle è una vera goduria!



6 commenti:

  1. Eccome se le conosco!!! Quante volte ho visto la mia nonna e poi la mia mamma prepararle nel periodo di Pasqua. nella mia famiglia si usano con la salsa di pomodoro. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  2. queste non le conosco, ma anche da me, in Basilicata si fa qualcosa di vagamente simile, i gnummridd o mljtidd (non so se ho scritto bene!)! mi piace conoscere sempre ricette nuove!

    RispondiElimina
  3. No....Questo piattino proprio non lo conosco.
    Per fortuna ora non più! ^___* ...Almeno lo conosco di vista!!!

    Elisa


    Nella tua buchetta delle email è arrivata la tua Ricetta della Porta Accanto! ^___*
    ...E se ti va, fino al 15giugno puoi partecipare alla mia raccolta a base di caffè! Ti aspetto! ^___^

    RispondiElimina
  4. Le conosco anch'io!! Mia nonna era di Teramo e ogni volta che andavamo a trovarla le preparava, e sai che hai ragione... ne andava orgogliosa! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questo piatto, ma l'associazione dei sapori sembra buonissimo. buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  6. a Montorio al Vomano si fanno con la variante di uovo sodo aggiunto al ripieno...le budella danno sapore ma se non se ne dispone si può ovviare con filo! ciao emmina!!

    RispondiElimina