lunedì 20 giugno 2011

Melanzane ripiene di feta e maggiorana

Finalmente arriva il caldo e cresce la voglia di mangiare peperoni e melanzane, soprattutto in versione ripiena, nonostante il caldo il forno non si abbandona mai!, e con tante erbe aromatiche. Così vi presento la mia melanzana ripiena con feta e maggiorana (del mio balcone!).

Ingredienti:
*2 melanzane
*2 tuorli d'uovo
*150g di formaggio feta
*abbondante maggiorana e basilico
*olio extravergine d'oliva
*sale e pepe q.b.
Tagliate a metà longitudinalmente le melanzane, scavate la polpa al centro, tagliatela a pezzettini e mettetela a cuocere in una padella calda con olio, sale e pepe per circa 10-15min. Quando la polpa vi sembrerà cotta, fatela raffreddare e frullatela con le erbe aromatiche, la feta e un tuorlo d'uovo.


Ora riempite le melanzane scavate in precedenza con questo ripieno (su quattro parti di melanzana sono riuscita a riempirne solo tre) e ponete sopra ogni metà un rametto di maggiorana. Ponete in forno caldo a 200° le melanzane coperte con un foglio di alluminio per circa 30min. Poi togliete il foglio di alluminio e cuocete per altri 30min.circa. 


A 10min. dalla fine della cottura togliete le melanzane dal forno, spennelate la superficie con un tuorlo sbattuto e completate in forno la cottura.

4 commenti:

  1. ...che buooooooone! :) profumatissime con le erbe aromatiche :) e la feta deve starci d'incanto..queste le voglio proprio provare!con che bella ricetta ti conosco, wasabi :) felice di essere approdata qui :) a presto!

    RispondiElimina
  2. Mi stuzzicano molto queste melanzane. Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  3. mi piaciono troppo le melanzane con le uova... questa ricetta sembra davvero eccellente

    RispondiElimina