sabato 23 luglio 2011

Cozze gratinate

In questo post parlerò proprio di loro, le indiscusse regine del mare: le cozze! Preziose, misteriose, succulente, morbide e saporite, appena aperte con un filo d'olio inondano la bocca di mare. In effetti io preferisco mangiarle con un filo d'olio e pepe abbondante ma anche gratinate non scherzano, così ecco la mia ricetta.




Ingredienti:
*delle belle cozze italiane
*pane raffermo
*aglio
*pomodoro maturo e fresco
*un pò di peperone rosso
*prezzemolo
*olio extravergine d'oliva, sale e pepe (o se volete anche peperoncino)
Pulite e aprite le cozze mettendole in una pentola capiente con un filo d'olio, coprite con il coperchio e aspettate che le cozze si aprano e che sprigionino il loro saporito sughetto. nel frattempo preparate il ripieno: prendete un pò di mollica di pane raffermo e tritatela così come il pomodoro, l'aglio, il pezzemolo e il peperone rosso. Mescolate bene, salate, pepate, aggiungete un pò d'olio e un pò di acqua di cottura delle cozze.


Ora togliete alle cozze che si sono aperte una delle due conchiglie (se una cozza dovessere essere un pò piccola potete unire un'altra e metterne due in una stessa conchiglia). Disponetele su una placca da forno e cospargete abbondantemente con il pane preparato in precedenza, aggiungete ancora olio e infornatele a forno già caldo a 180° per non più di una decina di minuti (le cozze non devono risultare troppo secche e troppo cotte).



Godetevi il sapore del mare!

5 commenti:

  1. Ciao Emma ;)con questa ricetta mi compri ,sono una mangiatrice di cozze in tutte le salse,anchio le faccio ripiene ma il tuo ripieno è diverso dal mio,visto che adoro anche i peperoni,io la prossima volta provo il tuo ripieno;) Buon fine settimana cara ;) un bacio!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna...ora sono curiosissima di conoscere la tua ricetta delle cozze ripiene! A presto!

    RispondiElimina
  3. Le cozze sono strepitose in ogni modo e francamente non bastano mai!
    Io le preparo gratinate come tapas per gli aperitivi, il mio mix è pecorino, pan grattato, pinoli tostati, zeste di limone, uva passa, aglio, acciughine sott'olio e capperi!

    RispondiElimina
  4. Cara Emma, a parte le cozze che sono davvero molto appetitose, è tutto il tuo blog a piacermi tanto, ispira semplicità, famiglia, calore... complimenti, tornerò spesso a sbirciare tra "i tuoi fornelli"!! Baci. Deborah

    RispondiElimina
  5. @Fabiana@ la tua ricetta sembra molto interessante, ricca di sapori e odori, la devo provare assolutamente!
    @Deborah@ grazie per i complimenti e benvenuta nella mia cucina!

    RispondiElimina