venerdì 9 settembre 2011

Pan di banane

Non so se succede anche a voi ma a casa mia le banane si comprano sempre e poi rimangono lì ad aspettare che qualcuno di buon cuore le mangi e su di me non possono contare perchè in realtà io le odio proprio. Le banane a casa mia sono anche vittime di una strana, incomprensibile ma ferrea abitudine da parte di mio figlio: si mangiano solo dopo aver fatto il bagno al mare o in piscina! Insomma con queste banane io che ci devo fare?!...un Pan di banane!


Ingredienti:
*250g di polpa di banane (circa 2 banane)
*250g di zucchero
*125g di latte fresco e intero
*60g di burro
*60g di uova intere (circa 2 uova)
*250g di farina
*12g di lievito in polvere
*1 pizzico di sale
Unite i primi tre ingredienti e frullateli, poi aggiungete le uova, il burro fuso e mescolate tutto insieme. In una ciotola capiente aggiungete alla farina il lievito e il sale e poi versatevi sopra il composto con la polpa di banane. 


Miscelate il tutto delicatamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto in una tortiera imburrata e fate cuocere a 180° per 30-40 min. Il sapore di questa torta è semplice e delicato ma se volete arricchirlo potete presentarla con della panna montata, del gelato alla banana o banane caramellate con cui  si sposano molto bene.


Questo dolce poi è molto adatto per lunedì mattina: riniziano le scuole no?!

1 commento:

  1. Non ho mai provato le banane negli impasti, ma ultimamente vedo e leggo un sacco di ricette con la banana. Mi sa che dovrò provarci anch'io perché il risultato sembra ottimo.

    RispondiElimina