domenica 4 settembre 2011

Torta all'uva fragola

Eccoci...le vacanze sono finite più o meno per tutti, si torna a casa, a lavoro, a scuola, si ricomincia a scrivere per il blog e ci si riorganizza per la quotidianità. Non so voi ma io i primi giorni di settembre provo sempre uno strano sentimento, un misto tra voglia di ricominciare e nostalgia per l'estate, poi ho sempre un impellente impulso che è quello di fare ordine e spazio, di buttare via qualcosa...il momento adatto per affrontare il mio prossimo trasloco! Nel frattempo, mentre fuori rinizia a piovere facciamo un bel dolce che mette sempre di buon umore...non si può ricominciare senza dolce!


Ingredienti:
*150g di uva fragola
*100g di farina 00
*50g di nocciole tritate finemente
*1 cucchiaino raso di lievito in polvere
*2 uova
*100g di zucchero
*100g di burro fuso
*1 pizzico di sale
In una ciotola unite insieme la farina, la polvere di nocciole, il lievito e un pizzico di sale. In un'altra sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina, il burro fuso e delicatamente l'uva fragola. Ungete una tortiera disponetevi l'impasto e fate cuocere per 35-40min. a 180°. Al posto dell'uva fragola potete usare anche i mirtilli o i lamponi che si sposano ancora meglio con il profumo di nocciola presente nell'impasto, con l'uva fragola invece l'assoluta protagonista è lei, il resto un contorno!


2 commenti:

  1. lo zio di mio marito di ha dato un cesto di uva americana del suo orto: sinceramente non sapevo che farmene.
    troppi semini, troppo profumata, troppo...
    ora mi hai dato un'idea eccellente!

    RispondiElimina
  2. si effettivamente i semini sono tanti e mentre mangi la torta te li ritrovi tutti, però questo è sempre un buon modo per usare molta frutta di cui non si sa che farsene! benvenuta nel mio blog!

    RispondiElimina