venerdì 16 dicembre 2011

Maiale marinato con le mele

Mi trovavo in Trentino in un paesino molto bello e silenzioso, affacciato su un lago trasparente, e lì ho mangiato qualcosa di semplice ma di divino e per la prima volta ho capito perchè proprio la mela incarna il frutto del peccato. Assaggiando quel piatto mi sono sentita di colpo Eva, Biancaneve, la Bella addormentata nel bosco che si risveglia con una mela invece che con il solito bacio del principe...eppure era un piatto semplice, semplicissimo: un filetto di maiale con una purea di mele. 


So che non riuscirò mai a riprodurre quel piatto lì, ma di sicuro tornerò a mangiarlo in quel ristorante, però ho tentato un mio esperimento volutamente diverso da quello assaggiato in origine.
Ingredienti per 2 persone:
*200g di lonza di maiale
*1 mela annurca
*1 pugno di frutta secca (mandorle, noci, pinoli)
*3 cucchiai di salsa di soia
*3 cucchiai d'olio d'oliva
*1 cucchiaino di zucchero
*1 cucchiaino di gelatina di albicocche
*un pò di rosmarino e di timo
*1 cucchiaio di succo di limone
*sale e pepe q.b.


Io ho preso un pezzo di lonza di maiale intero e poi ho tagliato delle fettine molto sottili, le ho messe in un recipiente capiente e ho aggiunto la mela fatta a dadini e tutti gli ingredienti, ho mescolato bene e ho fatto marinare tutto per circa 2 ore.


Ho scaldato una padella antiaderente con un filo d'olio e ho fatto cuocere il maiale insieme alla sua marinatura per uqlche minuto, poi ho aggiunto un bicchiere scarso di vino bianco, l'ho lasciato sfumare e ho completato la cottura. La cottura del maiale non è stata lunga perchè volevo lasciare la mela croccante, ecco perchè le fette di lonza sono state tagliate sottilmente e ho tenuto il fuoco vivace. Il risultato alla fine mi è piaciuto, aromatico e semplice!


Nessun commento:

Posta un commento