Primo post dell'anno, primo giorno dell'anno...dovrei fare bilanci o riflessioni? Ma no questa volta passiamola liscia che già pensare a quello che vorrei mi stanco, cuciniamo e basta, anzi cuciniamo e auguri di buon anno.. almeno! Questo carpaccio di baccalà è un antipasto fresco e leggero, idale per una cena o un pranzo di pesce, il suo sapore è inoltre molto delicato...da far leccare i baffi anche a chi non ama molto il sapore deciso di questo pesce.
Ingredienti:
*200g di filetto di baccalà gia bagnato e spinato
*il succo di un'arancia
*il succo di un limone
*olio extravergine d'oliva e pepe rosa q.b.
Prendete il filetto di baccalà e ponetelo per circa un'ora nel congelatore per facilitarne poi il taglio in fettine sottili. Toglietelo dal congelatore e ancora congelato tagliatelo a fettine il più possibile sottili.
Disponetele su un piatto e irroratele con il succo dell'arancia e del limone, aggiungete anche un filo d'olio e fate marinare per un paio d'ore. Dopo che il baccalà sarà marinato prelevate le fettine, disponetele in un bel paitto da portata e aggiungete ancora dell'olio una spruzzatina di pepe e del'aneto. Servite freddo e buon anno nuovo!
bella ricetta, il tuo blog è bellissimo ci sono molte ricette interessanti che di sicuro proverò. io di solito quando cucino il baccalà lo faccio alla livornese, sono toscano e questo è uno dei metodi più classici dalle mie parti. ti linko questa ricetta che è una delle migliori che ho trovato http://www.santacristina1946.it/cookbook/ricette/baccal%C3%A0-alla-livornese
RispondiEliminaBuon 2012!! Non è che tra i buoni propositi del nuovo anno c'è una bella ricetta cotta al VAPORE ?!
RispondiEliminaTi aspetto !!
http://www.archcook.com/2011/11/una-nuova-sfida-contest-cottura-al.html
Pesce e agrumi è uno degli abbinamenti che preferisco!! fresco e delicato, ma di sostanza!!
un abbraccio
Mai pensato di fare il baccala in carpaccio! Deve essere davvero buonissimo!
RispondiEliminail bacala dalle mie parti si mangia in tutti i modi possibili anche crudo!
RispondiEliminaNoi lo condito diversamente da questo tuo che trovo sia molto fresco e grintoso!
Grande l'idea di congelarlo per poterlo affetare, sicuramente lo terrò a mente!
besitos