domenica 29 gennaio 2012

Zuppa di carciofi e vongole

Qual'è il vostro piatto preferito? Domanda difficilissima a cui si può rispondere solo d'impulso: pane e pomodoro e spaghetti con le vongole, rigorosamente in bianco, con la cipolla e non con l'aglio e assolutamente con le vongole chiamate lupini e non con quelle veraci! A dire la verità io le vongole ho iniziato a comprarle da quando sono qui a Verona perchè prima andavo al mare e mentre passeggiavo in mezzo all'acqua le prendevo, tornavo a casa e me le mangiavo. E così anche le telline...intendiamoci io ne raccolgo sempre poche, quelle che mi servono e basta, per quel che posso non sfrutto niente intensamente se non la mia mente e comunque quello della raccolta estemporanea di queste saporite conchiglie è un rito importante e un ricordo fondamentale del mare. L'ultima estate avevo organizzato una cena di pesce molto verace con mio fratello, pesce di paranza, tagli poco commerciali e poi vongole e telline prese da noi...solo che il giorno prima della cena, il giorno della raccolta, pioveva ma il mare era così calmo e deserto che ci siamo tuffati lo stesso per la nostra ricerca...un momento di paradiso! 
E ora passiamo alla ricetta perchè qui si deve trattare di cibo e basta parole...allora dicevo degli spaghetti con le vongole, insomma non posso fare sempre la stessa cosa anche se mi si strugge il cuore mentre li mangio...così oggi una novità


Ingredienti per 2 persone: 
*2 carciofi con il loro gambo
*700g di lupini
*2 bicchieri di brodo vegetale
*1 spicchio d'aglio
*un pò di cipolla
*un pizzico di peperoncino
*un pò di prezzemolo
*olio extravergine d'oliva
Comprate i lupini il giorno prima (io purtroppo questa volta ho trovato solo le vongole veraci!) e poneteli in un recipiente con acqua e un pò di sale, così perderanno l'eventuale sabbia. Pulite i carciofi, compreso i gambi, tagliateli a fettine e i gambi a rondelle e metteteli a rosolare con un pò d'olio e uno spicchio d'aglio per 5 min. Poi aggiungete i due bicchieri di brodo vegetale e salate (non troppo!).


Mentre i carciofi continuano a cuocere per circa 15 min. in una padella antiaderente aggiungete un pò d'olio, un pò di cipolla, un pizzico di peperoncino e aggiungete le vongole, incoperchiate e lasciate che si aprino a fuoco moderato (di solito si aprono in 5 min. circa). Una volta aperte spegnete il fuoco e mettetele in un piatto avendo cura di conservare il liquido di cottura e di buttare quelle rimaste chiuse. Togliete il frutto dalla conchiglia e ponete da parte. Ora potete frullare i carciofi con il loro liquido e quello delle vongole aggiungendo anche uno o due cucchiai di vongole sgusciate. Riponete tutto sul fuoco bassissimo, aggiungete le vongole che avete già sgusciato e fate andare per uno o due min. 


Ora disponete la zuppa in un piatto e guarnite con un pò di prezzemolo e un filo d'olio d'oliva.

2 commenti:

  1. Buona questa zuppa! Non sono tanto di pesce e non mi viene mai in mente di aggiungerlo nei piatti che cucino. Un'ottima idea per la prossima volta che trovo i caeciofi!

    RispondiElimina