martedì 26 ottobre 2010

Marmellata di mango e banane alle spezie e al rhum

Questa ricetta l'ho presa da una rivista francese acquistata alla fine di una mia piacevole vacanza di fine Agosto. A Settembre, armata di buone intenzioni e con la voglia di sapori morbidi ed esotici l'ho provata. E' stata la prima marmellata da me realizzata ed è legata non solo alla soddisfazione di essermi cimentata in una cosa che prima di allora reputavo difficile, ma anche al ricordo del suo sapore avvolgente e particolare. A Natale dello stesso anno l'ho regalata a parenti e amici, è piaciuta a tutti! Visto che è molto buona e non così tanto difficile perchè non cimentarsi? Occorrono:
*600g di banane
*800g di mango
*1 limone
*750g di zucchero
*1 bastoncino di cannella (io veramente ne ho messi tre!)
*1 scheggia di anice stellato (anche qui io in realtà ho aumentato le dosi)
*1 stecca di vaniglia
*5 cl di rhum





 Esecuzione I parte:
il giorno prima pelate e tagliate in piccoli pezzetti banane e manghi, dovreste ottenere 1Kg di polpa. Metteteli dentro una ciotola capiente e aggiungete il succo di 1 limone, la cannella, l'anice stellato, la vaniglia (aprite il bastoncino e grattate i semini, dovete mettere quelli!) e lo zucchero. Lasciate macerare tutto per 24 ore.

 
Esecuzione II parte:
versate la frutta macerata dentro una pentola capiente, aggiungete 10 cl d'acqua, e portate a ebolizione per 15 min. La marmellata sarà pronta quando la vedrete abbastanza densa. A fuoco spento aggiungete il rhum, mescolate e versate nei barattoli di vetro.
 

Una volta chiusi i barattoli, rovesciateli così il calore sterilizzerà il coperchio. Io per sicurezza poi ho anche fatto bollire i barattoli in una pentola con dell'acqua. Non resta che conservare i barattoli in un luogo fresco e asciutto e poi mangiare la marmellata!

Nessun commento:

Posta un commento