domenica 24 ottobre 2010

Pasta con canocchie e spinaci

Di solito per questo piatto con le canocchie non uso gli spinaci ma le cime di rapa, oggi però avevo solo quelli e ho provato...il risultato è sato soddisfacente quindi...a voi la scelta!
Ingredienti per 2 persone:
*Una decina di canocchie fresche
*Un pò di spinaci (io faccio a occhio, l'importante è rispettare un certo equilibrio tra la quantità di pesce e quella di verdura)
*Olio extravergine d'oliva
*Sale e pepe q.b. (per me tanto pepe e poco sale!)


Iniziamo con il pulire le canocchie, fate attenzione a lasciare una canocchia intera per ogni persona! Con un paio di forbici tagliate le teste e la parte finale della canocchia, poi tagliate le estremità laterali in modo da poter aprire in due il guscio in senso verticale e prendere la polpa. Tagliatela a pezzettini (meglio farlo con le mani perchè la polpa cruda è delicatissima) e tenetela da parte. Intanto in una larga padella antiaderente fate scaldare a fuoco lento un pò d'olio e le teste delle canocchie. Con un cucchiaio schiacciate le teste fino a farne uscire il contenuto e poi toglietele dalla pentola. A questo punto aggiungete gli spinaci precedentemente lavati e tagliati a striscioline (io li faccio cuocere direttamente nella pentola per mantenerli più croccanti), la polpa delle canocchie, le canocchie intere e un mestolo scarso di acqua tiepida. Dopo 10 minuti scarsi di cottura (sempre a fuoco lento e con il coperchio) aggiungete la pasta appena scolata al dente, fate saltare il tutto per circa 1 minuto e aggiungete del prezzemolo tritato...Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento