lunedì 25 ottobre 2010

Sgombri alla pizzaiola

Io adoro il pesce azzurro in tutte le sue forme e versioni. Uso soprattutto alici, sarde e sgombri, devono però essere molto freschi e cucinati subito perchè si deteriorano in fretta. Questa ricetta ha la qualità di piacere anche a chi non ama moltissimo il pesce, io sono convinta che in generale il pesce vada modificato pochissimo...ma ogni tanto si deve pure variare il menù...quindi ecco gli ingredienti:
*Sgombri
*Mozzarella di bufala
*Passata di pomodoro (ma potete usare anche il pomodoro fresco o quello a pezzetti)
*Pangrattato
*Olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b
Sfilettate gli sgombri, potete anche farlo fare dal pescivendolo ma lo sgombro è uno dei pesci più facili da sfilettare, quindi potete provare anche voi! Disponete i filetti su una teglia da forno con un pò d'olio. Cospargeteli di pangrattato, quando ho tempo io trito con il mortaio dei grissini o delle fette biscottate, oppure passo al tritatutto del pane vecchio, ma quando vado di corsa uso quello già pronto. Il pangrattato fatto in casa però mi piace di più perchè i grani rimangono un pò più grossi e di solito è più saporito. Qui io ho aggiunto anche qualche seme di cumino, ma si può aromatizzare anche con dell'origano, semi di papavero o di sesamo...insomma con quello che avete a casa e che vi piace di più.



Continuate con mettere sopra i filetti il pomodoro e una fetta o due di mozzarella di bufala, un filo d'olio, sale e pepe e poi in forno a 180° per una decina di minuti, fino a quando la mozzarella non si sarà un pò sciolta, però state attenti a non cuocere troppo il pesce!



Servite a tavola aggiungendo un pò di prezzemolo tritato e mangiate con gusto!

Nessun commento:

Posta un commento