lunedì 13 dicembre 2010

Crema di ceci e scampi

Questa ricetta è di mia madre che, avendo scoperto solo da poco di essere celiaca, le prova tutte per creare dei piatti buoni e fantasiosi senza rimpiangere l'assenza di glutine. Si tratta di una crema di ceci e scampi, facile da fare e capace di scaldare anche le giornate invernali più fredde!
Ingredienti per 2 persone:
*250g di ceci lessi
*6 scampi belli grossi
*vino bianco
*olio extravergine d'oliva
*peperoncino rosso piccante
*1 piccolo rametto di rosmarino
*1 cucchiaino di succo di limone
*sale e pepe q.b
Per la bisque di scampi:
*le teste e le carcasse dei 6 scampi
*20g di carota
*20g di cipolla
*20g di sedano
*1 spicchio d'aglio
*3 grani di pepe (meglio se bianco)
*prezzemolo
*acqua e olio extravergine d'oliva


Per preparare la bisque lavate e tritate le verdure e fatele rosolare con l'olio a fuoco basso. Aggiungete le teste e le carcasse dei gamberi schiacciate e gli odori. Ora aggiungete l'acqua che serve fino a ricoprire tutti gli ingredienti e fate bollire per 5 min. al termine dei quali passate la salsa allo chinois o filtratela attraverso uno strofinaccio precedentemente bagnato. Aggiungete qualche cucchiaio di bisque ai ceci precedentemente lessati, un cucchiaino di succo di limone e passateli nel tritatutto per ottenere una crema piuttosto liscia e non troppo densa.


Ora rosolate gli scampi sgusciati per meno di 10 min. con olio, vino bianco, peperoncino rosso tritato e un rametto di rosmarino. Una volta che gli scampi sono cotti, adagiate su un piatto la crema di ceci, ponetevi sopra gli scampi, un filo d'olio crudo e una macinata di pepe.

2 commenti:

  1. wow, attirosissima questa cremina di ceci! abbinamento parfetto con gli scampi! Ti seguiamo anche noi! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  2. @Giorgia & Cyril@ Grazie! ieri sono arrivata per caso nel vostro blog e mi è piaciuto molto: le ricette, la grafica, le foto! Tornero presto a dare una sbirciata...nel frattempo benvenuti!

    RispondiElimina