domenica 17 aprile 2011

Costolette d'agnello con panatura alle fave

In primavera anche la cucina si risveglia con ingredienti nuovi e più freschi, come non essere felici di riutilizzare e rimangiare fave, asparagi, piselli, cipollotti freschi? E poi si avvicina la Pasqua e per un'abruzzese come me l'agnello è un alimento indispensabile ( anche se qui a Verona non si trova molto facilmente, soprattutto se ne cerchi uno veramente buono ). E allora fave e agnello!


Ingredienti: 
*2 costolette d'agnello a persona
*almeno una decina di baccelli di fave fresche
*pangrattato
*sale, pepe, olio extrevergine d'oliva
La ricetta è semplicissima, basta sgusciare le fave e frullarle non troppo finemente. Unite alle fave un pò di pangrattato, sale e pepe. Ungete la parte superiore delle costolette e spalmatevi sopra uno strato consistente di fave tritate, ancora sale e pepe e mettete tutto in forno a 200° gradi per circa 20-30 min. ( i tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle costolette e poi guardate sempre la carne perchè l'agnello deve essere cotto ma non deve assolutamente diventare secco e duro, deve essere invece morbido e succulento, in realtà si tratta di una carne molto delicata e la cottura è fondamentale! ). 



Con il resto del trito di fave fate una chenelle per piatto e servitela insieme alle costolette, l'amaro delle fave si sposerà molto bene con la dolcezza e la morbidezza di questa carne meravigliosa!


3 commenti:

  1. Nonostante la pancia piena da pranzo domenicale non posso arrestare una irrefrenabile acquolina per queste foto e per la descrizione.. chef e artista!! Un forte abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. ciao Elisa! Grazie per i complimenti,troppo buona...spero presto in un pranzo tutti insieme e un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  3. L'agnello mi piace ma le fave noi non le usiamo, mi piacerebbe provare, il tuo piatto è molto invitante!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina