sabato 4 giugno 2011

Dolci strati ai lamponi

Ancora un dolce a strati! Voglia di costruire o di decostruire? Chi lo sa...nel dubbio mangiamo qualcosa di fresco e di dolce e non ci pensiamo troppo sù!


 Questa volta ho incolonnato qualcosa di croccante, qualcosa di dolce e morbido e infine una punta di acido
Ingredienti:
*Biscotti alle mandorle
*Lamponi
*Ciliege
*250ml di panna fresca
*4 tuorli
*500ml di latte
*150g di zucchero
*90g di fecola di patate
Per preparare la crema mettete a scaldare il latte, nel frattempo lavorate lo zucchero con i tuorli, aggiungete la fecola di patate e, quando sarà tiepido, anche il latte. Mescolate tutto delicatamente, fate addensare a fuoco molto dolce continuando a girare e facendo attenzione alla formazione di grumi. Quando la crema sarà addensata lasciatela raffreddare. Ora montate la panna fresca lasciandola piuttosto morbida, quando la crema si sarà raffreddata aggiungete la panna montata e girate dal basso verso l'alto delicatamente.


 Ora si inizia a costruire: primo strato di biscotti croccanti alle mandorle, secondo strato crema, terzo strato lamponi...continuate così fino a quando non sarete soddisfatti della vostra torre dolce. Alla fine io ho anche guarnito con delle ciliege e lasciato il dolce in frigo...prima dell'assalto finale!



2 commenti:

  1. Perchè secondo te vedendo un'immagine così è possibile non soffermarsi, anzi fiondarsi diretti qui fra le tue pagine...nella tua cucina?!!
    Furba l'idea del biscotto e bellissimo il tuo allegrissimo dolce....direi che mi hai proprio messa di buon umore!!

    RispondiElimina
  2. questi strati sono golosissimi! CIAO SILVIA (ho approfittato e mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina