mercoledì 29 giugno 2011

Insalata di polipo e orzo

Con il caldo i primi piatti freddi sono immancabili e poi sono ancora in città e ho una grande voglia di mare, così non potendo fare altro per ora ho cercato di metterlo nel piatto!


Ingredoenti:
*1 polipo
*100g di orzo (per due persone)
*scampi e mazzancolle
*salmone affumicato
*olive nere
*zucchine novelle
*qualche pomodorino
*prezzemolo, basilico, maggiorana
*un pò di succo di limone
*sale, pepe, olio extravergine d'oliva



Lavate bene il polipo (magari fatelo già pulire dal pescivendolo) e mettetelo a bollire in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco o aceto. Fate bollire per circa 40min. poi spegnete il fuoco e fate raffreddare il polipo nell'acqua di cottura, così diventerà morbido. Una volta che il polipo sarà freddo, toglietelo dall'acqua e passando le mani sui tentacoli nel senso della lunghezza, togliete un pò di pelle e di ventose (ma non tutto, insomma un lavoretto sommario!). Con le forbici tagliate a tocchetti i tentacoli.



Ora potete cuocere l'orzo, gli scampi e le mazzancolle (io le ho bollite per circa 5-6min.), le zucchine (che ho tagliato a rondelle e ho rosolato con un pò d'olio). Assemblate tutto insieme e aggiungete le parti fredde: il salmone affumicato, i pomodorini, le olive nere, un pò di succo di limone, le erbe aromatiche fresche, olio, pepe e sale. Prima di servire fate riposare un pò l'insalata che così risulterà più saporita.

3 commenti:

  1. buonissima questa insalata, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Cercavo un insalata di polpo e sono arrivata qui...sembra molto buona.
    Anche io sono abruzzese, anzi Milanese ma trapiantata in Abruzzo da una vita.
    Ti seguo volentieri, passami a trovare se ti va.

    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questa insalata, mi hai dato un ottimo spunto per un prossimo invito :) Ciao Liz

    RispondiElimina