martedì 20 settembre 2011

Zuppa ai funghi, piselli e zenzero

Di cosa ho bisogno in questo periodo? Di depurarmi e di energia! E quando penso che ho bisogno di sentirmi bene, leggera, quando penso al calore e al cibo che ci conforta come un abbraccio penso a lei: la zuppa. Le zuppe sono fantastiche perchè puoi metterci dentro di tutto un pò e, a meno che non si uniscano cavolo e cioccolata (che poi chi sa che insieme non stiano bene!), sono sempre buone...e poi si può sempre contare su una doppia versione che varia a seconda del peso forma del momento, una leggera, l'altra più raffinata, più intensa e sicuramente un pò più calorica! Oggi ve ne presento una ai funghi, una delle mie preferite in assoluto, con qualche variante un pò...frizzantina.


Ingredienti (per 2 porzioni abbondanti):
*60g di patate
*60g di piselli
*80g di champignon crema (cioè quelli con il cappello color crema appunto)
*1/2 l d'acqua (o di brodo)
*un pezzettino di porro (o cipolla)
*olio extravergine d'oliva
*un pò di zenzero
*qualche foglia di basilico
*1/2 bicchiere di latte
*sale e pepe
Tagliate a fettine sottili le patate, i funghi e il porro. Scaldate in una casseruola un cucchiaio d'olio (se volete la versione più sofisticata e meno dietetica usate il burro) e unitevi gli ingredienti insieme ai piselli, fate rosolare tutto dolcemente per qualche minuto e poi aggiungete l'acqua o il brodo bollenti, fate bollire per circa 20 min. 


Ora potete passare tutto nel mixer (e poi in uno chinois se ne avete uno), rimettete la casseruola sul fuoco molto dolce, aggiungete il latte (per versione non dietetica la panna fresca), lo zenzero grattugiato, il basilico, il pepe, aggiustate di sale e per guarnire io ho anche aggiunto due funghetti porcini ripassati in olio precedentemente. Servite calda e se avanza un pò non la buttate! Potete riutilizzarla come condimento per pasta fresca o gnocchi, o potete versarne un pò (magari con l'aggiunta di besciamella) nel fondo di una cocotte, adagiarvi sopra un uovo e cuocere in forno per circa 15 min...sarà delizioso!


3 commenti:

  1. Bentornata! E alla grande con la tua zuppa, anche perche vedendo il tempo che fa...

    besos

    RispondiElimina
  2. Le zuppe sono tra i miei piatti preferiti e quando inizia il freddo le amo ancora di più ! Mi sono unita ai tuoi lettori così non ti perdo di vista se ti va passa a trovarmi. Ciao

    RispondiElimina
  3. che piatto stupendo per inaugurare l'autunno... complimenti... io da ora inizio a prepararne di tutti i tipi e la tua l'ho già copiata!mi unisco ai tuoi lettori.. a presto, magari da me.. se ti va!baci ciao

    RispondiElimina