giovedì 9 febbraio 2012

Torta deliziosa al cioccolato e noci

"E perchè mai deliziosa? Con quale indiscriminato criterio si afferma che una torta al cioccolato, che in questo caso si può vedere solo in foto, è deliziosa? Come se le torte al cioccolato non siano poi tutte deliziose". Se io leggessi il titolo di questo post penserei questo e quindi vi anticipo, però questa torta è veramente deliziosa e visto che non potete fidarvi solo del mio palato vi faccio notare la mancanza di lievito nella ricetta, la ridotta quantità di farina, la quantità considerevole del cioccolato fondente, la presenza di caffè, rum e noci tutti insieme e come se tutto questo non bastasse...con tutta questa neve una torta al cioccolato non è forse assolutamente deliziosa? L'unico difetto è che le torte al cioccolato sono difficilissime da fotografare!


Ingredienti:
*90g di farina
*130g di burro
*110g di zucchero
*130g di cioccolato fondente
*un cucchiaio di cacao amaro in polvere
*50g di gherigli di noci
*1/2 dl di caffè
*2 cucchiai di rum
*1 dl di panna fresca
*1 uovo
*sale
In una casseruola scaldate il caffè, il rum e la panna, poi aggiungete lo zucchero e il burro fino a farlo sciogliere a fiamma bassa e se resistete all'odore di questo salsa, a fuoco spento aggiungete il cioccolato tritato e mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea.


Ora aggiungete al composto, sempre mescolando, la farina, il cacao, le noci tritate e infine l'uovo sbattuto con un pizzico di sale. Ungete molto bene una tortiera (il composto è molto morbido quindi c'è il rischio che si attacchi alla tortiera, per sicurezza io l'ho rivestita di carta da forno). Versate il composto e ponetelo in forno già caldo a 180° per circa 50min. 


Mio figlio mi ha intimato di farla tutti i giorni!

6 commenti:

  1. Sei sicura che ci poniamo questa domanda??
    Tu ci dai troppe spiegazioni, basta guardare il dolce e la risposta è evidente....ha un aspetto delizioso, godurioso, invogliante, credimi....impossibile avere dubbi... oppure possiamo rivendicare un assaggio?!!

    Salutissimi

    Fabi

    RispondiElimina
  2. Che bella questa torta! Dev'essere buonissima cosi' cioccolatosa!

    RispondiElimina
  3. @Fabiana@ Grazie dei complimenti se vuoi ti invito per un assaggio prova, però fai presto che è quasi finita!
    @PolaM@ Effettivamente è "densamente" cioccolosa!

    RispondiElimina
  4. Se tuo figlio ti ha detto di farla tutti i giorni io non posso che " sacrificarmi" a copiarla per poi " sacrificarmi"a farla. Grazie,un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sono sempre le mamme che devono "sacrificarsi"! Grazie di essere passata di qui e un abbraccio anche a te

      Elimina
  5. Le foto rendono benissimo l'idea altro che no si vede benissimo che é una delizia ;)

    RispondiElimina