martedì 2 novembre 2010

Insalata rossa

Curiosando tra le pagine di un vecchio libro di cucina abruzzese, dove negli anni mia madre e mia nonna hanno annotato varie ricette e dove ci sono delle bellissime foto di alcune donne baffute, baffi decisamente di altri tempi, che preparano la porchetta al forno, mi sono imbattuta in questa ricetta. Mi sono stupita per la sua originalità e freschezza e così l'ho provata.
Ingredienti:
*1 o 2 carote
*1 arancia
*40g circa di ricotta
*olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.



Tagliate le carote a striscioline e a vivo (cioè eliminando la pellicina bianca) metà arancia. Lavorate la ricotta con il succo della rimanente arancia, olio, sale e pepe, fino a ottenere una crema liscia e morbida. Assemblate il tutto e servite. Questa insalata è piacevole, rinfrescante e soprattutto molto colorata.

4 commenti:

  1. ...ciao cuoca :) questo blog è molto piacevole e carino, soprattutto è condito con belle foto (sono fondamentali per un blog di cucina!) che fanno venire la voglia di provare tutte le ricette, nonostante la loro stranezza.....complimenti, e good luck!

    p.s. scommetto che prima o poi farai qualcosa che avrò il coraggio di provare a fare anche io!!! saluti ai maschi di famiglia, al piccolo in particolare ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao gigi! grazie del commento e dei complimenti...mi impegnerò a farti cucinare qualche mia ricetta! saluti anche a te

    RispondiElimina
  3. Io e Simo l'abbiamo provata la scorsa settimana, come contorno alla nostra cena abruzzese...
    è andato tutto molto bene. Forse il composto ricotta-succo d'arancia è risultato troppo “lento”, consiglio di ridurre la quantità di succo o comunque di aggiungerlo poco la volta e controllare la densità del composto!! Ciao, Giuseppe.

    RispondiElimina
  4. si buon consiglio...se la ricotta è invece di quelle molto dure, come quelle di una volta, conviene usare più succo per renderla cremosa.
    Alla prossima cena Abruzzese ci voglio essere anche io!

    RispondiElimina