lunedì 1 novembre 2010

Zuppa rosa, ravanelli con burro salato e crevettes grises

Questa zuppa è delicata, raffinata e allo stesso tempo gustosa, mi piace farla quando ho ospiti e secondo me è adatta come entrée per una cena speciale. Qui l'accompagno con un antipasto che spesso mi hanno servito in Francia dove d'abitudine il pranzo o la cena si aprono con delle crudités. L'abbinamento fra la zuppa rosa, i ravanelli e le crevettes grises (che in italiano si dovrebbero chiamare "saltarelli", o almeno io così li ho trovati in pescheria) è tracciato dal colore delle pietanze ma anche dal gioco di sapori che si crea tra la freschezza dei ravanelli, la dolcezza delle crevettes, la morbidezza del burro e della zuppa.
Ingredienti per la zuppa per due persone:
*200g di finocchio (compratelo con un bel ciuffo di aneto)
*100g di salmone affumicato (fate 150g se il salmone che avete comprato è particolarmente delicato)
*50 ml di panna fresca
*sale e pepe q.b.



Tagliate il finocchio a tocchetti e fatelo sudare con una noce di burro e un cucchiaio d'acqua calda per 15 min. circa. Quando risulta morbido, aggiungete il salmone affumicato e frullate il tutto con il frullatore a immersione. A questo punto aggiungete la panna fresca, il sale, il pepe e l'aneto lavato e tagliuzzato (se la zuppa risulta troppo densa, diluitela con qualche cucchiaio d'acqua tiepida). Cuocete ancora per qualche minuto a fiamma molto bassa e servite la zuppa ben calda

.

Ingredienti per i ravanelli e le crevettes grises:
*qualche ravanello fresco
*un pugno (50-80g) di crevettes grises o saltarelli (se non li avete mai visti sono dei gamberetti grigi, grandi più o meno dai 5 agli 8 cm, che diventano rosa appena immersi nell'acqua bollente)
*burro salato



Non c'è molto da fare, solo buttare in acqua bollente i saltarelli e scolarli appena salgono a galla e diventano rosa. Tagliare i ravanelli a fettine e servire tutto insieme con il burro salato.




Mentre parlate con i commensali, spalmate un pò di burro su una fetta di ravanello, sgranocchiate i saltarelli (si mangiano interi, al massimo togliete solo la testa!), assaggiate la zuppa e divertitevi....

Nessun commento:

Posta un commento