martedì 9 novembre 2010

Torta al cioccolato

Questa torta l'abbiamo inventata io e mio figlio, che voleva una torta al cioccolato ma sfogliando, sfogliando le riviste, i libri, i manuali, non ce ne piaceva una, così...creiamo noi! L'idea era quella di fare una specie di crostata ripiena di un composto spumoso al cioccolato...ecco gli ingredienti:
Per la frolla di base:
*200g di farina
*100g di burro
*2 tuorli d'uovo
*100g di zucchero
*1 cucchiaio di cacao amaro
*1 pizzico di sale


Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, al centro mettete i tuorli d'uovo, il burro a pezzetti (deve essere morbido quindi toglietelo dal frigo mezz'ora prima), lo zucchero, il cacao amaro e il sale. Lavorate il composto velocemente e formate un panetto da lasciare in frigo per almeno mezz'ora. Io non ho steso la frolla come si fa per le classiche crostate, ma l'ho sbriciolata tutta (così mio figlio si diverte a distribuirla lui nella tortiera), però vi consiglio di stenderla in modo uniforme, quindi in questo caso create anche i bordi per contenere in seguito l'impasto più morbido di cioccolato.


Ingredienti per la crema al cioccolato:
*100g di cioccolato fondente
*50 ml di latte
*50g di nocciole (il peso qui considerato è per le nocciole già sgusciate)
*2 uova
*2 cucchiani di lievito

Fate sciogliere la cioccolata fondente in una casseruola antiaderente insieme al latte (il fuoco deve essere molto basso e dovete mescolare spesso). Lasciate raffreddare e nel frattempo dividete i 2 tuorli dagli albumi. Sgusciate le nocciole e poi tritatele per farle diventare quasi una farina. Quando la cioccolata sarà diventata fredda unite al composto la farina di nocciole, i tuorli, il lievito e gli albumi montati a neve (mescolate gli albumi al composto muovendo il cucchiaio dall'alto verso il basso). Versate delicatamente la crema al cioccolato sulla base di frolla.


Infornate a 160° per 10 min. e poi a 180° per altri 20 min. Il risultato è stato buono, le diverse consistenze rendono il dolce molto piacevole. Per la prossima volta però aumenterei la dose di nocciole...vedremo...

Nessun commento:

Posta un commento