lunedì 22 novembre 2010

Fiadoni

I fiadoni sono dei ravioli salati e ripieni di formaggio tipici della cucina abruzzese. Di solito si preparano per la Pasqua ma in realtà si mangiano e si preparano sempre, soprattutto quando c'è una festa o una ricorrenza. Ogni famiglia ha una sua ricetta e spesso dietro la realizzazione del fiadone c'è una serrata competizione fra le donne di casa. A Natale nel mio piccolo paese, prima del pranzo, si fa il giro dei parenti per dare gli auguri, tanto sono più o meno dislocati tutti nella stessa piazzetta, e si prende l'aperitivo dentro ogni casa...il fiadone non manca mai e alla fine si tirano le somme...chi lo cucina meglio?

Personalmente mi piace che la pasta sia croccante e non troppo fine, che il ripieno sia soffice, non troppo umido e il sapore piuttosto delicato (insomma più ricotta che pecorino) e questa ricetta che mi ha dato mia madre direi che corrisponde a questi requisiti, dunque ecco gli ingredienti:
Ingredienti per la pasta:
*1 uovo
*250g di farina
*50 g di olio extravergine d'oliva
*50g di vino bianco
*1 pizzico di sale
Impastare gli ingredienti e far riposare l'impasto ottenuto.


Ingredienti per il ripieno:
*200g di ricotta di pecora
*50g di parmigiano grattugiato
*50g di pecorino grattugiato
*1 uovo
*sale e pepe q.b.
Mescolate tutti gli ingredienti fra di loro. Poi riprendete la pasta e stendetela o a mano con il mattarello o con la macchinetta (lo spessore deve essere maggiore rispetto a quello di una tagliatella). Ora procedete come per i ravioli, formate delle strisce di pasta dell'altezza di circa 8 cm, disponete delle piccole noci di ripieno quasi al centro della pasta, poi richiudete unendo i due lembi per il senso della lunghezza. Cercate di eliminare l'aria rimasta tra una noce di impasto e l'altra, tagliate a rettangolo o a mezza luna, e spennellate ogni fiadone con un tuorlo d'uovo sbattuto. Prima di mettere i fiadoni in forno, con le forbici pizzicate la sommità del raviolo in modo da creare un buchino per far cuocere meglio il ripieno e per non far rompere il fiadone durante la cottura. Riscaldate il forno ventilato a 180° e fate cuocere i fiadoni per 20 min circa.


I fiadoni sono ottimi come antipasto, o da portare in un pic-nic, oppure come merenda o per una colazione salata, si conservano per circa una settimana, quindi ogni volta che avete un pò di fame potete concedervene uno!...a proposito e voi come li fate i fiadoni?

2 commenti:

  1. ottima ricetta. da buon abruzzese riesco perfino sentire il loro profumo!

    RispondiElimina
  2. Li adoro!! Sono nata e cresciuta a Roma, ma i miei genitori sono Abruzzesi, i fiadoni mi ricordato l'infanzia...andavo spesso a trovare i parenti...e ne mangiavo a quintali! Sto cercando una ricetta che mi faccia ricordare quelli di una mia Zia...erano eccellenti...e penso proprio che questa si avvicini molto...Li proverò per Pasqua....voglio fare una sorpresa ai miei..speriamo di riuscire!!! GRAZIEEEEEEEEEE!!!!!!

    RispondiElimina