giovedì 4 novembre 2010

Pasta con broccolo romanesco e gamberi

Il broccolo romanesco o broccolo a stella è una meraviglia della natura. Penso che sia una delle verdure più belle che ci siano, la sua struttura a spirale ricorda le stelle, fa pensare all'universo, sembra quasi il prodotto di un pensiero filosofico o matematico. E invece no, come la mente che non può solo astrarsi e dimenticare di essere corpo, così questa meraviglia è un cavolo, un broccolo...e pure buono. Allora cuciniamolo e mangiamolo!


 Qui tutto però deve seguire un movimento a spirale, quindi accompagno le spire del cavolo romanesco a quelle dei fusilli bucati e del gambero, la cui spirale però non si slancia verso il cielo ma, rispettando la sua natura marina, si chiude verso se stessa, verso il suo intimo.
Ingredienti per due persone:
*un cavolo romanesco piccolo
*una decina di gamberi
*un aglio
*olio extravergine d'oliva
*un pò di peperoncino piccante secco
*sale e pepe q.b.




Tagliate a metà il broccolo e poi dividete le piccole cime e lavatele. In una padella antiaderente abbastanza capiente, mettete a scaldare l'olio, l'aglio e il peperoncino, due cucchiai di acqua tiepida e il broccolo, incoperchiate e lasciate cuocere. Quando il broccolo sarà morbido aggiungete anche i gamberi sgusciati e lasciate cuocere ancora per pochi minuti (2 o 3). Scolate al dente la pasta e fatela saltare per 1 o 2 minuti nella padella, in modo che si crei un sughetto invitante e morbido. Servite e gustate.





1 commento:

  1. Ricetta cucinata oggi... Io ci ho aggiunto della salsa di soia... Ottimo!!!!

    RispondiElimina