sabato 27 novembre 2010

Torta di pane

Mia nonna non mi ha mai preparato questo dolce, ma le sensazioni che regala sono così primitive e semplici, come quelle provate mangiando una fetta di pane con burro e zucchero o una fetta succulenta di pane e pomodoro, che sarebbe potuto essere benissimo una specialità da nonna (ora scrivendo di nonne mi viene in mente qualche domenica pomeriggio in cui, dopo un pranzo luculliano, mia nonna preparava a noi bambini, per rimetterci in forze, uno zabaione...al marsala...spesso la domenica avevo le allucinazioni, non sapevo se mi sentivo molto bene o molto male...). Comunque la nostra torta di pane è buona ed è un modo per usare il pane vecchio, l'ultimo uovo, un goccio di latte che è rimasto, la cioccolata di Pasqua, il Panettone o il Pandoro di Natale, e chi più ne ha più ne metta. Quasi quasi non serve neanche una lista degli ingredienti perchè ci si può mettere dentro un pò tutto, ma questi sono quelli che ho usato io
Ingredienti:
*4 o 5 fette di pane raffermo
*2 uova
*3 cucchiai di zucchero
*1 bicchiere e 1/2 di latte
*50g di nocciole
*80g di cioccolata


Imburrate una teglia da forno, tagliate a pezzetti la cioccolata e le nocciole, sbattete 2 uova con 3 cucchiai di zucchero e unite il latte. Disponete le fette di pane in modo che formino il primo strato del dolce, e cospargetevi sopra la cioccolata e le nocciole. Fate un altro strato di pane, cioccolata e nocciole e alla fine versatevi sopra il composto di uova e latte in modo che le fette di pane siano completamente bagnate, aggiungete anche qualche fiocchetto di burro (se volete che il dolce sia molto morbido fate in modo che il composto liquido ricopra interamente le fette di pane, se invece volete che il primo strato sia un pò più croccante, bagnate comunque in superficie le fette di pane ma non copritele completamente con il latte).


Lasciate che il pane si ammorbidisca per mezz'ora e poi infornate a 180° per un'altra mezz'ora. Io lo mangio con il cucchiaio e faccio fatica a fermarmi, è una torta molto consolatoria.

1 commento: